Novate Milanese

Commercio e pedonalizzazione di piazza Martiri della Libertà: la mozione dell'opposizione

L'intenzione è di illustrarla nel prossimo Consiglio comunale.

Commercio e pedonalizzazione di piazza Martiri della Libertà: la mozione dell'opposizione
Pubblicato:

A Novate Milanese la mozione presentata dalle forze di opposizione: al centro la pedonalizzazione di piazza Martiri della Libertà, l'accesso diretto alla Clinica San Carlo per le persone con limitata mobilità e la valorizzazione delle attività commerciali.

Tre obiettivi nella proposta

Sono questi i principali obiettivi della proposta, firmata da Pd, Avs, Sinistra per Novate e Bella Novate, contenuta in una mozione unitaria che i promotori intendono illustrare in occasione della prossima riunione del Consiglio comunale. Con l’ultimazione dell’intervento di riqualificazione del tratto di via Repubblica le forze di minoranza ritengono necessario definire l’assetto viabilistico complessivo dell’intera area: fondamentale per assicurare ai cittadini il migliore utilizzo di uno spazio pensato per la socialità, utile per favorire una maggiore sostenibilità ambientale del territorio cittadino, necessario per consentire alle attività commerciali di programmare investimenti coerenti con la destinazione complessiva dell’area.

"Tempo di procedere con la pedonalizzazione"

Molti novatesi hanno potuto constatare come la chiusura provvisoria al traffico automobilistico di piazza Martiri della Libertà abbia consentito la creazione di uno spazio di ritrovo gradevole e sostenibile, che secondo i firmatari non deve essere cancellato. Una chiusura che deve essere confermata.

“E’ tempo di procedere alla definitiva pedonalizzazione della piazza e alla definizione della viabilità locale – sottolineano i firmatari della mozione: Davide Ballabio, Giacomo Colombo, Stefano Figus e Paolo Reggiani –, garantendo l’accesso alla Clinica San Carlo e organizzando il transito dei residenti”.

La mozione si sofferma anche sugli aspetti relativi alla viabilità dell’ultimo tratto di via Repubblica, dove si stanno concludendo i lavori e indica proposte concrete e puntuali per tutte le vie coinvolte negli interventi.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali