Comunicato Stampa

Rho che cresce, WestMi per il futuro della città

Presentazione esclusiva del nuovo progetto residenziale nel cuore di Rho

Rho che cresce, WestMi per il futuro della città
Pubblicato:

Rigenerazione urbana, sostenibilità, vivibilità e miglioramento degli spazi pubblici sono stati al centro dell’incontro organizzato da Ferretticasa Spa nel Teatro civico “Roberto De Silva” di Rho, in occasione del secondo anniversario dell’inaugurazione, avvenuta il 25 novembre 2022.

Durante l'evento è stata presentata la visione complessiva del progetto che nascerà proprio accanto al Teatro civico, con particolare attenzione alle ricadute positive a vantaggio della città e di tutta la comunità. Dopo i saluti del Sindaco di Rho, Andrea Orlandi, è intervenuto l’Ingegner Carlo Ferretti, in rappresentanza della storica azienda Ferretticasa Spa. Gli studi tecnici Banfi Pezzetta ed EPTA, moderati da Guglielmo Pelliccioli del Quotidiano Immobiliare, hanno ben spiegato il senso del progetto e la relazione con il teatro.

«E’ una delle prime operazioni che Ferretticasa Spa realizza in provincia di Milano – commenta Carlo Ferretti -. L’idea progettuale risale a circa due anni fa, quando mi mostrarono l’area oggetto dell’intervento. Subito compresi le potenzialità della zona, dove era già presente il teatro civico in piazza Jannacci, prossima al centro di Rho e in una posizione strategica, vicina alla Fiera di Milano e allo sviluppo del Mind, il Milano Innovation District. Il rendering mostra come verrà sviluppata la lottizzazione residenziale che vedrà sorgere un centinaio di abitazioni – prosegue Carlo Ferretti -. Oltre alla qualità delle case, sottolineo l’aspetto della rigenerazione urbana che andiamo a sviluppare recuperando gli spazi precedentemente occupati dalla fabbrica di cosmetici, un’area trasformata in contenitore culturale dopo essere stata demolita e bonificata. All’interno della lottizzazione sono già state peraltro realizzate importanti opere come una centrale all’avanguardia, agganciata al teleriscaldamento e dotata di pozzi geotermici che permettono minor consumi e l’utilizzo di fonti rinnovabili».

I tempi dell’intervento

I lavori inizieranno nei primi mesi del 2025 con l’obiettivo di consegnare le prime abitazioni entro la fine del 2026, mentre tutta l’operazione verrà completata in 24 mesi. La nuova costruzione manterrà naturalmente un rapporto molto stretto con il Teatro civico, come completamento di una porzione centrale della città, da tempo dismessa, che ora potrà rivivere con tanti nuovi residenti e famiglie.

Il progetto, che si ispira al vicino teatro, è stato presentato dagli architetti Marco Pezzetta, insieme ad Emilio e Pietro Pizzi. Il cantiere si svilupperà su tre torri e saranno previsti un locale di co-working, una palestra per l’attività sportiva e un locale dove custodire le biciclette elettriche, nell’ottica della sostenibilità. L’operazione di rigenerazione urbana si legherà fortemente con il territorio come idea di comunità.

Il Sindaco di Rho, presente all’incontro, ha evidenziato come «le areedismesse rappresentano solitamente ferite all'interno della città, mentre in questo caso è arrivata l’intuizione di trasformare un luogo dove si producevano profumi e cosmetici in un luogo che crei opportunità di relazione tra persone e la città di Rho. Il Gruppo Ferretti investe per la prima volta ha investito nella nostra città, che dimostra la capacità di attrarre investimenti, anche grazie alla vicinanza del Mind e della Fiera. Il nostro Teatro civico ha innescato processi e opportunità positive, generando un valore aggiunto per tutto il territorio».

La società di costruzioni Ferretticasa nasce nel 1967, ma vanta una tradizione ben più lunga, prima nel campo dell’edilizia industriale e poi nel residenziale.

Negli ultimi cinquant’anni si sono susseguite ben tre generazioni alla guida dell’azienda, tutte proiettate verso un unico scopo: consolidare le attività e maturare idee nuove, restando sempre in ascolto delle esigenze dei nostri clienti che vivono la casa.

Seguici sui nostri canali