La magia del Natale dura due mesi
La carrellata di iniziative per le Feste di Natale sono del gruppo “La Piazza Incontri Culturali” e si avvale della collaborazione del Comune e delle associazioni.
Uno scintillante contenitore di eventi pubblici natalizi che si snoda tra chiese, biblioteca, piazze di Garbagnate Milanese per incantare piccoli e grandi.
Il lungo percorso è stato studiato a puntino dal mese di settembre dai collaboratori dell’associazione La Piazza presieduta da Mario Marone. Il corposo calendario delle iniziative per celebrare il Natale Garbagnatese inizia il 30 novembre e termina il 30 gennaio. Due mesi esatti per celebrare e conoscere anche culturalmente il Natale. L’arredamento degli addobbi nelle attività commerciali verranno curate dalla Cooperativa Il Grillo Parlante. Davanti ad ogni chiesa saranno allestiti alberi di Natale accesi il giorno di Sant’Ambrogio.
Ecco gli appuntamenti che il pubblico potrà scegliere di seguire.
Sabato 30 aprirà il più grande mercatino natalizio curato dalla Caritas Cittadina e proseguirà nei giorni 1, 7 e 8 dicembre (dalle 9 alle 19). Si terra nella tensostruttura San Luigi di via Gran Sasso. Il mercato arricchirà il fondo Caritas vendendo articoli e suppellettili classici, moderni per la casa e giochi di società nuovi e usati. Successiva iniziativa sarà il “Concerto per Pianoforte” a cura del maestro Marcello Pennuto alle 16 del 1 dicembre nella Chiesa Cardinal Schuster di via Don Mazzolari.
La Croce Rossa si veste da Babbo Natale
I volontari della Croce Rossa Locale si vestiranno con il rosso e il bianco di Babbo Natale e (previo accordo con le famiglie) busseranno alle case dove abitano i bambini e distribuiranno doni a sorpresa.
Cos’era il Natale una volta?
Il 5 dicembre alle 20.30 "Le tradizioni del Natale: il Natale com'era" sarà il tema della conferenza che si terrà nella sala convegni di Corte Valenti (via Monza. 12 primo piano) a cura de La Piazza.
Rassegna di canto, presepe e una camminata
Domenica 8 dicembre la Camminata Natalizia con i braccialetti luminosi al polso inizia alle 17.30 e ci si potrà iscrivere direttamente in loco al banchetto del Gruppo di Cammino Garbine e Groane nella centrale piazza Della Croce. Alle 18.45 verrà scoperto il presepe in piazza Monsignor Legnani (Sagrato della Basilica). L’evento verrà accompagnato da un magico momento musicale. Il 15 dicembre alle 16 si potrà assistere alla Rassegna dei Canti di Natale nel Santuario della Beata Vergine a cura dei coristi selezionati da La Piazza Incontri Culturali.
Torna il Concorso Presepi
Saranno esposti all’interno della Basilica dei Santi Eusebio e Maccabei i presepi realizzati dalle mani dei cittadini, delle associazioni e da alcune classi scolastiche nell’ambito del concorso: “Vota il presepe più bello”. L’esposizione è aperta dal 20 dicembre al 6 Gennaio 2025 che sarà il giorno della proclamazione del vincitore. Il 20 dicembre alle 18.30 la Corale Pregarcantando junior effettuerà un Tour nei cortili della frazione di Bariana. Il giorno successivo alle 17.30: Canti Tradizionali Natalizi Concerto del Corpo Musicale Santa Cecilia nella Basilica Santi Eusebio e Maccabei.
La Vigilia e l’Epifania come non la si vedeva da anni
Martedì 24 Dicembre dalle 22 alla 1.30 sul piazzale Legnani (Basilica) si aprirà uno spettacolo di animazione per la Notte di Natale. Verrà servito un piatto di Risotto e Vin Brulee dal circolo Familia di Baciocch poi panettone davanti al braciere in compagnia delle Canzoni di Natale cantate da Ingrid Pizzarelli. Il 5 gennaio nella sala convegni della biblioteca di via Monza alle 16 la professoressa Lia Goffi racconterà tutto sulla tradizione dei Re Magi "Un viaggio tra arte storia e leggenda". Il giorno dell’Epifania, 6 Gennaio alle 10 del mattino si assisterà all’animazione di un vero e proprio arrivo dei Re Magi a cavallo nella Basilica centrale. Alle 11 all'uscita dalla messa un momento di animazione con la scuola di ballo Sympaty Rock. Alle 15.30 del 6 gennaio nella Tensostruttura San Luigi di via Gran Sasso si aprirà la tradizionale “Tombolata della Befana”. Il ricavato andrà alla Caritas. Il 16 Gennaio alle 20.30 una conferenza dal titolo "La tradizione di Sant’Antonio a Garbagnate" sarà aperta nella Biblioteca Comunale di via Monza a cura de La Piazza. Lunedì 30 Gennaio alle 20.30 "La festa della Gioebia" nei locali della stessa biblioteca sarà una piacevole sorpresa per tutti.