Skincare coreana: il trend che conquista tutti
C’è chi la chiama K-beauty facendo riferimento alla skincare coreana: non si tratta semplicemente di prodotti importati ma di una routine di bellezza che conquista tutti, donne in particolare.
A renderla popolare ci hanno pensato i social: YouTube, TikTok e Instagram, ovviamente, hanno fatto di tutto per promuovere i 10 step della skincare coreana fatta di passaggi precisi e prodotti unici per poter regalare la glass skin, ovvero il volto effetto vetro e luminosissimo tipicamente orientale.
Cos’è la skincare coreana?
In Europa e in Italia, la skincare coreana è presente ormai da diversi anni. Ha iniziato ad introdursi nel 2011 ma è specialmente negli ultimi 3 che ha avuto un vero e proprio boom. Il motivo? Le persone hanno compreso quanto sia importante prendersi cura della propria pelle e come l’effetto opacizzato a tutti i costi non sia in realtà il più aesthetic.
Tanti i marchi a dominare la scena ma tra i più apprezzati c’è Moody Skin che mette a disposizione tutti i prodotti necessari a partire dai detergenti oleosi agli esfolianti fino ai tonici e ai trattamenti, spiegando in modo dettagliato quanto la doppia detersione faccia la differenza.
L’importanza della doppia detersione tra gli step della korean skincare
Se dovessimo eleggere un passaggio tra i 10 che rende la korean skincare così unica quello sarebbe la doppia detersione. Chi inizia a sperimentare non torna più indietro; dopotutto in questa fase coccola si lavora in due step per eliminare ogni traccia di sporco, make-up e impurità. E no, non è una perdita di tempo: è il segreto per una pelle fresca, pulita e pronta ad assorbire tutti i trattamenti successivi.
Come funziona?
- Si parte con un detergente oleoso. Ha una consistenza simile ad un olio e non deve spaventare neppure chi ha la pelle grassa. Lo scopo è sciogliere il trucco, anche quello waterproof, lavorare sul sebo in eccesso e le particelle di smog. Bastano pochi minuti di massaggio con movimento delicato per sciogliere tutto e risciacquare.
- Si procede con un detergente schiumogeno o a base d’acqua. Il secondo passaggio lavora sui residui e lo sporco più profondo. Il risultato è una pelle morbida e luminosa, davvero pulita, rischiando molto meno che possano comparire punti neri, imperfezioni o brufoli.
Perché provare i cosmetici coreani
Osservando i social non si parla d’altro tra gli esperti di beauty ma cosa ha contribuito a renderla così trendy? Tutto parte dal contrastare la frenesia della vita quotidiana in cui non abbiamo mai un momento per noi stessi. Doppia detersione e ben 10 step in totale richiedono un po’ di tempo che si trasforma in una routine coccola da ripetere quotidianamente.
Ogni passaggio lavora per raggiungere l’obiettivo, cioè una pelle nutrita, elastica, uniforme e soprattutto luminosa. Non importa se sei una principiante o una vera beauty addicted, la skincare coreana ha prodotti per tutti: che tu stia cercando soluzioni per idratare, illuminare o prevenire i segni del tempo, troverai sempre quello che fa per te. Marcia in più? Il packaging. Non va certo trascurato, dopotutto le confezioni kawaii sono curatissime in ogni dettaglio e sono davvero belle da scoprire.
Insomma, la skincare coreana è un vero e proprio trend da non farsi sfuggire!