Day use: l’hotel di lusso apre anche durante il giorno
A chiunque sarà capitato almeno una volta nella vita di sognare a occhi aperti e desiderare un soggiorno in un albergo di lusso godendo di tutti i servizi come spa, piscina, palestra, wine bar, campi da gioco, etc. Purtroppo, il prezzo di un hotel 4 o 5 stelle spesso costringe a tornare coi piedi per terra. Oggi però tutto sta per cambiare grazie alla formula day use che sta spopolando e conquistando tutti.
Day use hotel: che cos’è
Si parla di hotel day use o albergo a ore per indicare una nuova modalità dell'hotellerie. Invece di prenotare una camera per la notte, esiste oggi la possibilità di avere accesso a una camera esclusiva nella fascia giornaliera. Un motel a ore a Milano ha il vantaggio di avere una tariffa scontatissima, cioè la metà o un terzo del prezzo normale. Rispetto alla tariffa per il pernottamento, la camera durante il giorno può arrivare a costare anche l’80 o il 90% in meno facendo risparmiare moltissimo.
Alberghi day use: cresce il fenomeno
I day use hotel mettono a disposizione delle camere nella fascia giornaliera che va dalle 10:00 alle 18:00 circa per ogni tipo di esigenza. Grazie a questa formula, è possibile accedere ai tanti servizi riservati agli ospiti della struttura come la piscina, la palestra e l'area wellness di un albergo 5 stelle dove tutto è curato nel minimo dettaglio. Insomma, per una volta è possibile entrare in un albergo di categoria superior a un prezzo scontatissimo e vivere una giornata speciale immersi nel lusso.
Hotel a ore: la soluzione che piace sempre di più
Tuttavia, sono soprattutto i viaggiatori ad apprezzare questa soluzione che mette a disposizione un comodissimo hotel dove aspettare un volo aereo senza dover stare in aeroporto o in giro in città sotto la pioggia battente. I professionisti o i lavoratori freelance che si trovano in città ad aspettare il prossimo treno, trovano in una camera a ore un luogo tranquillo dove magari fare qualche telefonata di lavoro o rispondere alle e-mail senza schiamazzi o distrazioni. Una pausa rilassante tra un impegno di lavoro e l'altro oppure smaltire il jet lag dopo un volo intercontinentale sono altre due fattispecie molto comuni quando si tratta di prenotare un hotel a ore.
Camere day use: la soluzione che tutti aspettavano
I benefici non sono però solo riservati agli ospiti degli hotel day use. Infatti, il successo delle strutture ricettive a ore è legato al fatto che conviene anche agli albergatori, i quali possono vendere la stessa camera sia per il giorno che per la notte.
Non si tratta di sostituire il servizio di pernottamento tradizionale con il day use piuttosto di affiancare i due servizi ampliando il potenziale pubblico. Oltre a prenotare la camera di notte, viene occupata anche di giorno offrendo una tariffa scontatissima. La visibilità della struttura ricettiva aumenta così come gli ingressi, permettendo di trovare maggiore copertura dei costi come quelli del personale.