un servizio per chi ha bisogno

Anziani non autosufficienti: a Garbagnate arriva privata assistenza

Dopo le sedi di Saronno e Busto Arsizio, è stata inaugurata sabato scorso la sede di Garbagnate Milanese in via Milano 67

Anziani non autosufficienti: a Garbagnate arriva privata assistenza
Pubblicato:
Aggiornato:

Con la popolazione italiana che ha oltre 14 milioni di ultrasessantacinquenni, pari al 24,1% del totale, e un incremento degli ultraottantenni che superano i 4 milioni e mezzo (7,7%) cresce la necessità, da parte delle famiglie, di ricorrere a personale retribuito per assistere i sempre più numerosi anziani non autosufficienti.

Anziani non autosufficienti: a Garbagnate arriva privata assistenza

La figura professionale della cosiddetta 'badante', oppure di quella dell'assistenza o dell'infermiere a domicilio, in questi ultimi due decenni ha consolidato un settore in cui la domanda non manca e non mancherà anche in futuro. Anzi. La tendenza è che sempre più i figli chiederanno supporto socio-assistenziale e sanitario per i propri cari affidandosi a realtà esterne consolidate e attive sul territorio. Ne è un esempio PrivataAssistenza e V.Ita, cooperativa che offre alle persone anziane, malate e con disabilità, di ricevere cure e supporto professionale. Dopo le sedi di Saronno e Busto Arsizio, è stata inaugurata sabato scorso la sede di Garbagnate Milanese in via Milano 67 che offrirà assistenza anche ai comuni limitrofi come Baranzate, Bollate, Cesate, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Senago e Solaro.

Alla nuova sede abbiamo trovato Tommaso Napolione, Responsabile anche del centro di Saronno, aperto circa 18 anni fa, che spiega come il fenomeno degli anziani non autosufficienti sia cresciuto col passare degli anni tanto da aprire in tempi brevi un'altra sede a Garbagnate: "In questi ultimi mesi abbiamo ricevuto molte richieste sia in questo Comune sia nei Comuni limitrofi per l'assistenza domiciliare agli anziani. E quindi la scelta della nostra cooperativa è stata quella di essere più vicini al territorio aprendo la sede in via Milano".

I servizi più richiesti

I servizi più richiesti sono di due tipologie: l’assistenza effettuata con personale qualificato che va a coprire il bisogno dell’assistito per il periodo che necessita, come per esempio per l'igiene intima, l'aiuto nell’alzata, l'assistenza al pasto e il supporto durante la giornata; e poi la tipologia con la badante convivente. "Sono servizi infermieristici, fisioterapici e di podologia - continua Napolione -, e vengono configurati a seconda del bisogno dell'assistito e anche della famiglia". Servizi, quindi, che possono coprire da un ora al giorno alle 24 ore al giorno. Le badanti, tutte in regola, sono selezionate e assunte con requisiti professionali adeguati al loro impiego. Conclude Napolione: "L'obiettivo della nostra cooperativa è quello di offrire un supporto alle famiglie che attraversano momenti di difficoltà e non sanno a chi rivolgersi. A Saronno siamo cresciuti grazie alla professionalità ai servizi che in questi 18 anni abbiamo offerto alle famiglie. E sarà così anche per Garbagnate e per i comuni limitrofi come Baranzate, Bollate, Cesate, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Senago e Solaro". Un servizio utile alla comunità e, soprattutto, alle persone non autosufficienti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali