Benemerenze civiche: ecco a chi saranno assegnate
Il riconoscimento sarà consegnato a Riccardo Lonati, a Rinaldo Mezzanzanica e alla Scuola materna di viale Villoresi
Benemerenze civiche di Nerviano: ecco chi saranno i premiati
Benemerenze civiche, ecco a chi andranno
Il benzinaio e volontario Riccardo Lonati, il pilastro della parrocchia Maria Madre della Chiesa e del Cai Nerviano Rinaldo Mezzanzanica, e la Scuola materna di viale Villoresi. A loro saranno consegnate le civiche benemerenze del Comune di Nerviano, con la cerimonia in programma sabato 14 dicembre 2024, alle 15, nella sala del Bergognone.
Lonati e la Scuola di viale Villoresi sono stati proposti dall'ex sindaco e oggi capogruppo della lista di minoranza Con Nerviano-Gin-Lega Massimo Cozzi mentre il nome di Mezzanzanica è stato fatto da una concittadina nervianese.
Ecco chi sono
Riccardo Lonati fin da ragazzino è sempre stato un grande amante delle biciclette, stando nella bottega di Piazza Italia col nonno Antonio imparando il mestiere del ciclista. E quante bici ha venduto e poi riparato ai tanti, tantissimi nervianesi che si sono rivolti a lui. Ha continuato la produzione di cicli a marchio proprio. Poi, per oltre 50 anni, è stato benzinaio in paese. La passione per il ciclismo non l'ha mai abbandonato: ha corso e poi negli anni ha sostenuto l'Us Nervianese ciclismol. Sul fronte delle associazioni, ne ha poi sostenute tante, tra le quali anche il Collage e gli Amici della chiesa del Lazzaretto.
La scuola materna di viale Villoresi è presente in paese da oltre 120 anni e vi sono passate intere generazioni di nervianesi: al suo interno ospita la scuola dell'infanzia e l'asilo nido.
Rinaldo Mezzanzanica ha da sempre partecipato in maniera attiva alla vita della comunità nervianese: da giovane lo si è visto tra le fila dell'oratorio Santo Stefano, anche giocando a calcio, poi si è rimboccato le maniche nel mondo del volontariato diventando autista dell'associazione Collage, membro della Caritas di Maria Madre della Chiesa, parrocchia della quale è diventato un autentico punto di riferimento impegnato per il servizio durante le celebrazioni, per il presepe e presenza di oratorio. Nella sua vita, è stato anche in politica, precisamente con il Ppi. E punto di riferimento lo è anche del Cai Nerviano.