Terzo settore

Il futuro delle cure palliative al convegno dell’Hospice

All’ex convento dell’Annunciata una giornata per fare il punto della situazione

Il futuro delle cure palliative al convegno dell’Hospice
Pubblicato:

Un importante convegno sul futuro delle cure palliative organizzato all’Annunciata di Abbiategrasso da Hospice Abbiategrasso con Uneba Lombardia e Federazione Cure Palliative. Venerdì, 25 ottobre 2024, una sala gremita, ha accolto un panel ricco di esperti del settore che si è alternato nel corso della giornata in sessioni istituzionali, workshop suddivisi per categorie professionali, momenti di restituzione e di scambio tra i principali attori delle cure palliative.

Tanto è stato fatto, tanto c’è da fare

Ad introdurre la lunga giornata di confronto Silvano Lopez presidente di Hospice, Tania Piccione presidente della Federazione Cure Palliative, la senatrice vicepresidente Commissione Sanità Maria Cristina Cantù, il direttore della struttura di via dei Mille Luca Moroni, Luca Trama rappresentante di Uneba e il sindaco di Abbiategrasso Cesare Nai.

“Questo evento è il capitolo conclusivo degli eventi per festeggiare i 30 anni di attività di Hospice, un percorso ricco di grande soddisfazione e sfide – ha esordito Lopez nell’avviare i lavori del convegno - Tanto è stato fatto per l’assistenza alla persona normando e finanziando le cure palliative , ma c’è ancora tanto da fare, le sfide che ci aspettano sono molteplici su tutti i fronti e noi siamo qui per affrontarle e vincerle”.

Il terzo settore indispensabile

Tania Piccione presidente Cure Palliative aggiunge e sottolinea:

“Il terzo settore , quello che noi rappresentiamo, è stato il promotore della cure palliative e ne è ancora il principale propulsore. E’ una risorsa indispensabile per il diritto a livelli essenziali di assistenza. Oggi in un’epoca dove i bisogni di salite sono diversi , siamo di fronte a nuove sfide. Serve un network coeso”.

 

A dare il benvenuto a tutti gli ospiti il sindaco di Abbiategrasso Cesare Nai :

“Hospice rappresenta un a struttura fondamentale per l’intera comunità – sottolinea il primo cittadino – Ricordo le difficoltà degli inizi , ma con perseveranza e professionalità si è contraddistinto con l’umanità e la centralità della persona. Sono orgoglioso di ospitare nella mia città un luogo che ha precorso i tempi. In tre decaditi di attività a gettato i semi che hanno generato un luogo unico e indispensabile”.

 

A ricordare l’importanza delle cure palliative e del ruolo dell’Hospice di Abbiategrasso anche l’intervento dell’assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso collegato in video.

“Ragione Lombardia ha sostenuto molto le cure palliative, per creare un modello innovativo di questo settore, con una base solida, che può essere migliorate. Ha una valenza strategica importante per il sistema assistenziale. Il nostro impegno - prosegue Bertolaso - sarà quello di fornire finanziamenti al terzo settore, un elemento imprescindibile del sistema socio sanitario”.

 

convegno hospice abbiategrasso

 

convegno hospice abbiategrasso guido bertolaso

Seguici sui nostri canali