Festa degli 80enni raduna quasi 170 persone
L’evento annuale si è tenuto domenica 27 ottobre negli spazi della Basilica.
Una riunione eccezionale che ha unito per una domenica mattina la maggior parte dei signori che hanno raggiunto gli 80 anni. L’evento si svolge ogni anno a fine autunno ed è organizzato dal Movimento Terza Età di Garbagnate Milanese diretto da Angela Tauro.
Una folla di decine di anziani nella tensostruttura San Luigi
La giornata dei festeggiamenti è iniziata al mattino di domenica 27 ottobre alle 10 con una santa messa nella basilica dei Santi Eusebio e Maccabei presieduta da don Giovanni Montorfano che ha visto la chiesa piena di parenti, figli e nipoti e all’esterno il parcheggio pieno. Al termine della funzione i saluti del clero con tanti anziani iscritti al Movimento e poi tutto il corposo gruppo si è spostato nella tensostruttura riscaldata dell’oratorio San Luigi di via Gran Sasso. Qui il gruppo ha trovato un rinfresco eccezionalmente preparato dai giovani che sono un gruppo selezionato di nipoti di alcuni anziani.
A fare visita non è mancata la vicesindaca Simona Travagliati e il parroco don Natale Castelli che ha fatto gli auguri a tutti e si è complimentato con i molti ancora in ottima salute fisica. La festa degli 80enni si è svolta grazie al contributo dell’azienda consortile Comuni Insieme nell’ambito del progetto intercomunale Generare Legami. La Tauro ha poi distribuito a tutti gratuitamente un grazioso rosario
Il Movimento Terza Età è un prezioso alleato
Infatti il Movimento Terza Età è abile nell'organizzare eventi, gite e conferene e di generare i legami tra coetanei attempati. Sono molti gli iscritti al Movimento e altri si stanno iscrivendo in queste settimane grazie al passaparola. La direttrice Angela Tauro con i suoi collaboratori e il marito Gino Figurato organizzano ritrovi e incontri e collaborano con il centro Vari-Età e insieme al Comune e all’azienda consortile hanno costituito la “Rete della Felicità”. Si tratta di un progetto in cui gli anziani si riuniscono un giorno alla settimana per ascoltare le parole degli psicologi su come allontanare l’invecchiamento cerebrale, rimanere sempre attivi, instaurare legami e stare attenti ai tentativi di truffa.