Il Gattile chiede aiuto "siamo senza fondi!”
L’appello è stato lanciato in questi giorni dalle volontarie dal ricovero per gatti di via Toti
Difficoltà economiche per il Gattile che oggi necessità di un supporto da parte della popolazione garbagnatese. La struttura comunale a gestione totalmente volontaria si trova in via Toti nel quartiere Groane al confine con Cesate, di fianco agli orti comunali. Dal 2009 è sempre stato gestito da gruppi di volontari. Erano però altri tempi e le offerte nei primi anni sono state numerose.
La struttura dispone di ricoveri, ambulatorio e giardino
Il Gattile raccoglie grazie alle segnalazioni i gatti nel territorio garbagnatese e dei comuni vicini, animali che sono in stato di abbandono e bisognosi di soccorso. Li nutre e li cura con farmaci adatti con il supporto del veterinario. Offre loro ricovero fino all’adozione da parte delle famiglie che vengono a visitare la struttura dietro appuntamento o prendendo accordi nei giorni di Open Day. La struttura dispone di moduli prefabbricati con dormitorio riscaldato, ambulatorio con frigoriferi e farmaci, stanze per lo stoccaggio della merce e attorno un giardino recintato. Sono davvero tante le persone che hanno trovato il loro amico quattro zampe in via Toti.
E tempo di donare anche piccole cifre
Questa volta è la presidente del gruppo Amico Animale Christele Montanaro che chiede una mano alla popolazione. “I soldi per soddisfare tutti gli impegni e pagare i servizi non bastano più e si rischia la chiusura ma noi vogliamo andare avanti”. Nel 2023 non è stato possibile incassare i fondi derivanti dal 5 per mille dell’Irpef e l’associazione è in attesa di quelli del 2024. Si tratta di un unico finanziamento. Durante il corso dell’anno esiste qualche anima buona in città che si prende la briga di comprare cibo, sacchi di sabbietta, materiale vario per disinfezione, viene in via Toti e dona. Oggi il Gattile sta facendo davvero fatica a provvedere all’essenziale dal cibo al costo del veterinario. Sul sito amicoanimale.it sono indicate tutte le istruzioni per i visitatori utili per fare una donazione. Per contattare l’associazione si può telefonare al 346. 784 4318 o scrivere all’indirizzo mail amicoanimale@tiscali.it