Per "Donne in canto" il Tempo dei giganti" è andato in scena al teatro Tirinnanzi
Un evento organizzato nell’ambito del Festival Donne in canto che ha visto due protagonisti di spessore: la cantautrice romana Paolo Turci, e il giornalista e critico musicale Gino Castaldo
Il tempo dei Giganti è il nome dello spettacolo portato in scena presso il Teatro Tirinnanzi di Legnano sabato 19 ottobre 2024.
Per "Donne in canto" il Tempo dei giganti" è andato in scena al teatro Tirinnanzi
Un evento organizzato nell’ambito del Festival Donne in canto che ha visto due protagonisti di spessore: la cantautrice romana Paolo Turci, e il giornalista e critico musicale Gino Castaldo. Il curioso duetto è stato un mix ben assortito tra parole, accordi e note di storia, dove Gino ha raccontato una parte della bellezza della musica italiana e Paola ha omaggiato il pubblico, con la sua chitarra acustica e interpretazione.
Il libro musicale si è aperto con il brano di Paolo Conte “Via con me - It’s Wonderful”, uno dei suoi più amati, quasi a simboleggiare la serata speciale che stava per iniziare.
“I primi anni del Rinascimento musicale italiano dal ‘79 al ’81, che ha avuto tra i suoi precursori Fabrizio De André è segnato dal suo rapimento con Dori Ghezzi, ha raccontato Gino e Paola ha aggiunto “è stato un cantautore irraggiungibile, che dedicò un canzone al suo amico Tenco, morto suicida durante Sanremo, quasi una preghiera diretta Dio per accogliere l’anima, che fu censurata”. Dopo l’inizio drammatico, in quegli anni ci fu il riscatto e la voglia di libertà con “Dalla e De Gregori” che aprirono la stagione negli stadi, ha proseguito Gino.