Cornaredo

Premio della giuria per l'opera di Martina Ciprandi

"Leggeri come fiore di melo" premiato al "Lord Byron Porto Venere Golfo dei poeti"

Premio della giuria per l'opera di Martina Ciprandi
Pubblicato:
Aggiornato:

Premio della giuria presieduta da Alessandro Quasimodo nel concorso letterario internazionale «Lord Byron Porto Venere Golfo dei poeti» per Martina Ciprandi, cornaredese classe 1997, di lavoro assistente sociale per il Comune di Milano, da giugno capogruppo della Lista Civica «Corrado D’Urbano sindaco» in consiglio comunale.

La cornaredese si è aggiudicata uno dei tre Premi della Giuria con la sua opera intitolata «Leggeri come fiori di melo», scritta a seguito della perdita del padre tre anni fa. Pagine di dolore, ma anche di vita e di rinascita.

«Ho deciso di scrivere questo libro per due motivi – racconta Martina - Il primo era di poter dare espressione al mio vissuto, raccontando un evento che ha cambiato per sempre la mia vita. Il secondo, visto che lavoro nel sociale, era quello di aiutare e sostenere chi si trovasse nella mia stessa situazione emotiva in seguito a un lutto». Il titolo del libro è una frase di una canzone di Zucchero, «Indaco dagli occhi del cielo»: «Questo perché – prosegue l’autrice – il legame tra me e mio padre è sempre stato rafforzato dalla musica. Erano anni che non ascoltavamo Zucchero insieme, ma io lo ascoltavo sempre e, commossa, pensavo a lui, che aveva gli occhi del colore del cielo».

Seguici sui nostri canali