45esima mostra micologica

Più di 200 specie esposte alla Mostra micologica di Legnano

L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Antares, il Patrocino del Consorzio Parco al milanese e il contributo del Comune di Legnano

Più di 200 specie esposte alla Mostra micologica di Legnano
Pubblicato:

La 45 esima mostra micologica “Funghi dal Vero” si è aperta sabato pomeriggio 12 ottobre 2024 presso la sede del Parco dell’alto Milanese.

Più di 200 specie esposte alla Mostra micologica di Legnano

L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Antares, il Patrocino del Consorzio Parco al milanese e il contributo del Comune di Legnano. Alle ore 15 è iniziato l’allestimento di 6 banchetti, dove sono stati esposti circa 200 specie di funghi, provenienti dalle Alpi centro occidentali e della Svizzera. I funghi sono stati meticolosamente riposti in singoli cestini dove all’interno un’etichetta con 4 colori diversi, verde (commestibile), rosso (tossico), giallo (sospetto), giallo crema (non commestibile). Su ogni etichetta è stato indicato il nome scientifico e il sinonimo del fungo.

WhatsApp Image 2024-10-14 at 10.20.59
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2024-10-14 at 10.20.59 (1)
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2024-10-14 at 10.21.00
Foto 3 di 4
Mostra micologica 2024 a Legnano
Foto 4 di 4

Le parole dei protagonisti

"Il nostro compito è quello di insegnare a classificare e distinguere i funghi nelle diverse famiglie, per evitare di raccogliere specie tossiche scambiandole per commestibili, correndo gravi rischi per la salute. Non dobbiamo dare raccomandazioni o consigli sul fatto che un fungo sia buono o meno" ha spiegato uno degli esperti di micologia.

Su un banchetto presente anche un volantino contenente un Qr Code per potere scaricare sul cellulare i contenuti della mostra.

“Utilissima questa mostra che consente di capire e toccare con mano il mondo dei funghi e soprattutto quali risultano commestibili. Fuori da qui all'interno del Pam si trovano tante mazze di tamburo ed altre varietà di funghi che è interessante saper riconoscere. Ringraziamo per questo Antares Legnano e siamo sicuri che questa sia una prima collaborazione con il Pam, soprattutto per quanto riguarda la natura e l'osservazione delle Stelle dove il Parco Alto Milanese è punto privilegiato, grazie alla ridotta presenza di fonti luminose", ha spiegato Turri membro del Cda del Pam.

Soddisfatto anche Flavio Castiglioni presidente del Pam che ha ringraziato l’associazione Antares:

“Grazie al loro impegno e alla loro passione, hanno reso possibile questa mostra che ci permette di apprezzare e conoscere meglio il meraviglioso regno dei funghi. Che la loro passione per la micologia continui a crescere e a ispirare nuove generazioni a scoprire e proteggere la bellezza della nostra natura”.

Seguici sui nostri canali