Il Centro Vari-Età insegna a gestire il danaro
Conferenze, corsi e risorse informative gratuite per vivere al meglio l’età matura
Ecco come imparare gestire il bilancio familiare e saper risparmiare vivendo sereni anche con poco. Sono i principi che ispirano le conferenze programmate dal Centro Vari Età di Garbagnate Milanese in ottobre. Si tratta di un minicorso in due puntate di Educazione Finanziaria gestito dagli esperti della Cooperativa Intrecci. Un ora e mezza (per volta) in cui i relatori spiegheranno con l’aiuto di slide come diventare capaci di pianificare gli obiettivi di vita nei quali serve il danaro. Le conferenze totalmente gratuite si terranno di mercoledì: il 16 e 23 ottobre nel salone del Centro Vari Età di via Bolzano, 22 dalle 14.30 alle 16.
Chi è l’educatore finanziario
E’ una figura ben definita dalla legge che non si occupa di vendere un prodotto o un servizio. Non è legato a banche o a istituti credito o investimento ed è indipendente da ogni sorta di influenzamento commerciale. L’educatore finanziario lavora con organizzazioni del terzo settore e delle associazioni. Il suo ruolo è quello di accompagnare il cittadino, specialmente se anziano o portatore di qualunque altra difficoltà anche fisica lungo un percorso di consapevolezza e pianificazione dei propri obiettivi. Fa conoscere i metodi e le strategie migliori per ottimizzare le risorse che entrano in famiglia. Interessante e per molti versi inedito è l’argomento della secondo incontro. Si parlerà del risparmio gestito e del “Dopo di noi”, cioè come si deve comportare l’anziano in salute per pensare cosa fare delle proprie risorse economiche. Anche piccoli beni di famiglia come la mobilia e i quadri della casa coniugale.
Non tutti sanno come risparmiare pur potendo farlo
“Molti sono convinti di sapersi organizzare e di spendere il giusto per ogni operazione che conduce al proprio obiettivo ma questo non è vero. Vi sono persone che si mettono nei guai involontariamente oppure spendono il doppio rispetto a alla proprie capacità e solo per incapacità nella gestione personale” spiegano gli esperti della Cooperativa Intrecci.
Il centro Vari-Età è molto altro
Il Centro Vari.Eta’ è un servizio comunale rivolto alla popolazione adulta e anziana autosufficiente che raggruppa e dispone di una serie di attività formative aggregative e culturali per la persona e promuove la cittadinanza attiva. Le conferenze come quelle sulla Educazione Finanziaria sono solo una parte dell’apparato formativo attivo in via Bolzano 22. Sono infatti aperte le iscrizioni per i corsi di informatica, yoga e Pilates, Ballo di gruppo, Pittura su porcellana e il Centro è collegato alla "Rete della Felicità" progetto organizzato dal Movimento 3° età di Garbagnate che ha per scopo vivificare l’esistenza degli anziani soli con un calendario di iniziative tra cui gite di gruppo e pranzi. Dagli anni ‘90 il Vari-Età ha una convenzione con l’associazione di volontariato il “Circolo delle Idee” con la quale gestisce le attività