le reazioni politiche

Danneggiato manifesto di Norma Cossetto: i commenti di Fratelli d'Italia

La bacheca in vetro è stata vandalizzata dove era presente il manifesto dedicato a Norma Cossetto

Danneggiato manifesto di Norma Cossetto: i commenti di Fratelli d'Italia
Pubblicato:

La bacheca nella quale era presente un manifesto dedicato alle celebrazioni dell'esule Norma Cossetto è stata danneggiata con una sassata a Santo Stefano Ticino: un fatto che ha causato l'indignazione da parte di due esponenti di Fratelli d'Italia, Christian Garavaglia e Umberto Maerna.

Danneggiato manifesto di Norma Cossetto: i commenti di Fratelli d'Italia

“E’ molto grave quanto accaduto nel Comune di Santo Stefano Ticino, dove l’associazione Fuchur ha denunciato che la bacheca comunale dove era stata esposta la locandina dell’evento in memoria di Norma Cossetto, in calendario sabato 5 ottobre, è stata vandalizzata. Qualcuno ha deliberatamente lanciato una pietra proprio nel punto dove era presente il manifesto, danneggiandolo pesantemente. La storia di Norma Cossetto, vittima della barbarie dei partigiani comunisti di Tito, è una delle più emblematiche e atroci che descrivono i drammi e le sofferenze dei nostri connazionali del confine orientale. Sono passati 80 anni dall'uccisione di questa giovane ragazza italiana ed è nostro compito tenere alto il ricordo di chi ha pagato con la vita il suo essere italiana e l'amore per la sua terra. A chi ha commesso questo gesto barbaro diciamo semplicemente che il loro odio e la loro vigliaccheria non prevarranno mai. Continueremo a ricordare, e a raccontare, la storia di Norma Cossetto, della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata. Ora e sempre”. Lo dichiara Christian Garavaglia, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale della Lombardia.

Il commento del deputato Umberto Maerna

“Ho appreso con tristezza quanto accaduto a Santo Stefano Ticino, dove l’associazione Fuchur ha denunciato che la bacheca comunale dove era stata esposta la locandina dell’evento in memoria di Norma Cossetto, in calendario sabato 5 ottobre, è stata vandalizzata. Qualcuno ha deliberatamente lanciato una pietra proprio nel punto dove era presente il manifesto, danneggiandolo pesantemente. Purtroppo si tratta soltanto dell’ultimo episodio di una lunga, triste serie di vandalismi e attacchi scomposti alla memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata, il frutto avvelenato delle violenze dei partigiani jugoslavi di Tito alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Dal 2004 la Repubblica italiana riconosce il 10 febbraio Giorno del ricordo delle vittime delle foibe e nel 2005 ha assegnato la Medaglia d’oro al Merito civile a Norma quale ‘luminoso esempio di coraggio e di amor patrio’. Tutto questo è accaduto sfidando le pressioni di negazionisti e giustificazionisti, anche quando non se ne poteva parlare, anche quando qualcuno cercava di impedirlo fisicamente. Le istituzioni hanno contribuito a rompere il muro del silenzio e a restituire non solo alle vittime, ma all’intera Nazione, la dignità del Ricordo. Sono vicino all’associazione Fuchur e invito tutti a partecipare alla manifestazione di sabato 5 ottobre in memoria di Norma Cossetto”. Lo dichiara Umberto Maerna, deputato di Fratelli d’Italia.

Seguici sui nostri canali