Donne e motori: la mostra del museo Cozzi sbarca a Belgrado
Un pezzo di storia di Legnano sbarca a Belgrado per il Gran Prix
Il museo Fratelli Cozzi ha varcato i confini del Paese per raccontare anche a Belgrado che donne e motori sono gioie e basta.
La rievocazione
L'occasione era perfetta: la partecipazione al Grand Prix che rievoca la gara disputata da Tazio Nuvolari nel 1939.
Elisabetta Cozzi, fondatrice del museo, ha raggiunto Belgrado venerdì 30 agosto e non era sola: con lei ha portato le donne protagoniste della mostra fotografica Women in Power: Donne e Motori...Gioie e Basta. Gli scatti di Camilla Albertini raccontano storie di donne che ogni giorno sono alla guida della propria vita privata, professionale e sociale.
Donne in pole position
Il Gran Prix del 1 settembre è stato anticipato dall'esposizione di auto presso il Royal palace, tenutasi nel pomeriggio di sabato e dal Gala Dinner alla presenza del Principe Alessandro II. Elisabetta ha partecipato al Grand Prix guidando la Junior Z del 1971 scelta, insieme alla Balilla del Museo Mille Miglia come auto apripista. Due auto straordinarie guidate dagli unici due equipaggi femminili composti da Elisabetta Cozzi insieme a Francesca Costalunga di Ruoteclassiche, e Natasha Grom con Andia Kolsh entrambe di Fiva (Fédération Internationale des Véhicules Anciens).