In arrivo

Arriva don Stefano Balossi nella comunità religiosa San Paolo VI

Seguirà la pastorale giovanile e curerà tutti gli aspetti di accompagnamento dei giovani cesatesi

Arriva don Stefano Balossi nella comunità religiosa San Paolo VI
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 1 settembre prenderà servizio il nuovo coadiutore pastorale della Comunità Paolo VI di Cesate. Comunità che raggruppa le due chiese del paese. Dal 1 settembre don Stefano Balossi sarà operativo e si dedicherà totalmente ai ragazzi e alla loro formazione cattolica ed educativa. Prende il posto di don Angelo Beccalli che da quella data è trasferito dalla curia a Rezzago un comune in provincia di Como con l’ incarico di parroco.

Le parole di don Stefano

Nato il 19 dicembre 1986 si racconta:

“Provengo dalla cittadina di Pantigliate vicino a Peschiera Borromeo ma sono nativo di Castano Primo”.

Eloquio cordiale, socievole e alla mano:

“Come in tutti i trasferimenti che dispone la chiesa avverto sempre l’emozione del cambiamento, quella di partire lasciando la comunità di Pantigliate dove ho fatto servizio con un percorso di 9 anni. Tuttavia il passaggio ad altra parrocchia porta sempre stimoli e nuove esperienze” spiega don Stefano.

La sua storia non è quella di un giovane che frequentava assiduamente la parrocchia e l’oratorio di Castano Primo e verso la fine del percorso è nato qualcosa nelle sua coscienza:

“Ho fatto una scelta ben ponderata di vita che poi si è rivela un’opportunità per la mia personalità. Devo dire però che non ho sempre pensato di fare il prete. E’ una cosa capitata durante alcuni giorni di riflessione. Verso la fine del liceo scientifico ho pensato che questa scelta avrebbe potuto rendermi sereno e realizzato. Mi sono così confrontato con il prete dell’oratorio che frequentavo e gli ho chiesto di aiutami a capire se la mia vocazione poteva giovare a me e agli altri. Dopo l’esame di maturità sono entrato in seminario (nel 2005) quello immenso di Venegono. Quando sono entrato c’era ancora l’impostazione dei primi anni in cui ci facevamo studiare a Seveso e solo dopo si risiedeva a Venegono. Un collegio dove si studia e ci si forma coscientemente davanti alla fede. La facoltà di teologica è sempre stata legata per tradizione al seminario di Milano ma poi hanno concentrato le forze a Venegono”.

Cosa si apetta don Stefano dalla nuova comunità?

“Ho avuto un incontro in giugno, con il parroco don Lorenzo Stefan e con don Angelo Beccalli. Era una domenica piovosa sembrava ottobre e non ho potuto vedere molta gente circolare per via del pessimo clima. Sono stato contento però anche perché ho avuto modo di vedere come sono le strutture di Cesate. Mi aspetto dalla comunità cesatese di poter fare una attività che mi consenta di essere uno accompagnatore lungo il percorso della vita. Uno che indica la strada giusta ai giovani anche dal punto di vista morale non solo cattolico. In questi 12 anni di ministero ho sperimentato che quando si rimane se stessi e soddisfatti di ciò che si è le relazioni diventano solide”.

Accoglimento con una cerimonia ufficiali di saluto

La comunità parrocchiale delle chiese di San Francesco e Sant’Alessandro accoglierà don Stefano con una cerimonia ufficiale sabato 28 settembre in Sant’Alessandro. L’inizio è previsto dalle 15 alle 17 con l’iscrizione al catechismo dei ragazzi di elementari e media. Tutto alla presenza di don Stefano. Alle 18 una santa messa. Domenica 19 negli spazio dell’oratorio San Francesco ci saranno altre iscrizioni. Alle 11 una messa presieduta da don Stefano e alle 12.30 il pranzo con gli iscritti e gli educatori dell’oratorio sempre negli spazi di via Venezia.

Seguici sui nostri canali