Vuoi diventare soccorritore? La famiglia Viola ti aspetta
La Croce Viola pronta a formare nuovi soccorritori: il corso, completamente gratuito, sarà presentato all'oratorio San Francesco
Si terrà nel finesettimana dal 18 al 22 settembre, nella tanto attesa nuova area feste del centro sportivo di Cesate, la tradizionale "Festa in Viola", l’appuntamento con cui la squadra di soccorritori della Croce Viola festeggia insieme ai cittadini, raccogliendo nuovi volontari e importanti fondi per proseguire l’attività.
Festa e corso per soccorritori
Oltre all’evento di festa, è già fissato anche un momento più importante: ovvero il corso di formazione di nuovi volontari, da formare per poi prestare servizio nell’associazione di pubblica utilità.
L’appuntamento è fissato dopo la festa, il 24 settembre: ci si ritrova nel salone degli incontri dell’oratorio San Francesco, proprio di fronte alla sede della Viola, per la presentazione del corso. Un momento aperto a tutti. Chi vorrà potrà poi iscriversi e frequentare le lezioni, a frequenza bisettimanale lunedì e mercoledì dalle 21.
Corso gratuito
Il corso è completamente gratuito e ha come obiettivo il reclutamento nuovi di aspiranti soccorritori di emergenza e di addetti al trasporto per servizi sanitari semplici. La durata complessiva sarà di 120 ore: l’addestramento viene completato alternando lezioni di teoria a numerose esercitazioni attraverso scenari simulati e prove d’esame: L’esame finale è composto da un quiz teorico, da uno scenario pratico BLSD/PBLSD e da uno scenario pratico medico/traumatico. Per il superamento dell’esame, il candidato deve risultare idoneo a tutte le 3 prove. Durante il corso, nella sua seconda parte, inizierà un percorso di tirocinio in ambulanza come osservatore.
Famiglia Viola
La Croce Viola attende forze fresche per continuare a supportare chi ha bisogno a Cesate ma non solo.
Per ulteriori informazioni sono disponibili l'indirizzo email formazione@croceviolacesate.it o il numero telefonico della sede 0299067120.