GARBAGNATE MILANESE

Serata danzante sotto le stelle per il Ferragosto del Circolo Baciocch

Si è cenato, ballato e partecipato al Karaoke nel primo evento dell'anno sociale del circolo

Serata danzante sotto le stelle per il Ferragosto del Circolo Baciocch
Pubblicato:
Aggiornato:

A cena sotto le stelle è il titolo dell’iniziativa che da avvio all’annata sociale del Circolo culturale Familia di Baciocch da Garbagnaà. La serata danzante si è tenuta giovedì 15 agosto nel parcheggio di viale Rimembranze a Garbagnate Milanese opportunamente predisposto con il divieto di sosta dei veicoli. Qui si trova l’ingresso della sede del circolo che ha festeggiato il ferragosto con una serata musicale caratterizzata da una fresca e leggera brezza che da tanti giorni non passava da Garbagnate.

Un menù leggero e freddo

Piatti freddi per rimanere freschi e scattanti seguendo la musica: aperitivo analcolico e alcolico a scelta dell’ospite, salatini, pasta fredda condita con prosciutti e formaggi poi il tipico piatto estivo con prosciutto e melone e per finire il profitteroles gelato. Il sottofondo musicale è stato assicurato da Simone Veneziano che ha fatto ascoltare i motivi più famosi dagli anni 70 agli anni 90 e verso le 22 ha aperto uno spazio dedicato al karaoke cui hanno partecipato alcune ragazze e un paio di bambini presenti che hanno riprodotto con abilità differenti i brani più noti del repertorio musicale italiano. Nel dopocena gli ospiti più attempati hanno potuto ballare il lento sulla spinta di brani degli anni 50 e 60 appositamente diffusi per loro. In rappresentanza del Comune di Garbagnate ha cenato e portato i saluti dell’amministrazione comunale l’’assessore alla semplificazione amministrativa, ambiente, ecologica e politiche giovanili Primavera Abate.

Cultura e tradizioni locali e lombarde

Il Circolo costituito nel lontano 1981 nella forma dell'associazione no profit e soprattutto apolitica ha lo scopo sociale di riscoprire dagli archivi antichi le tradizioni della quotidianità lombarda e milanese e diffonderne la conoscenza con iniziative ed eventi vari spesso anche legati ad altre associazioni come il gruppo del Museo del Siolo. Baciocch nella cultura locale significa Bonaccione che vive nella comunità paesana. Il circolo rinverdisce la storia anche attraverso la realizzazione e proposizione della cultura culinaria paesana del primo 900. Il presidente dei Baciocch Gualtiero Strada e il numero due Domenico Banfi hanno ringraziato i presenti per la partecipazione alla serata di ferragosto.

 

Seguici sui nostri canali