Parchi a Milano

Milano Green: I parchi urbani più belli della città

Milano Green: I parchi urbani più belli della città
Pubblicato:
Aggiornato:

Milano da anni rappresenta una meta per tanti giovani studenti che, ultimato il percorso delle scuole superiori, decidono di iscriversi all’università. La città Meneghina è famosa per le svariate università presenti sul suo territorio e per il florido tessuto economico che la caratterizza. Dopo aver concluso il percorso accademico, è molto più facile per uno studente trovare una occupazione stabile e ben retribuita rispetto ad altre zone d’Italia.

Ovviamente questi sono solo alcuni dei motivi per i quali sempre più giovani decidono di abbandonare la propria terra d’origine per trasferirsi nella città della moda. Tuttavia, essendo un fenomeno “di massa” trovare stanze per studenti a Milano potrebbe non essere così semplice. Il modo più semplice è non farsi prendere dal panico e avere fin da subito chiare le idee di dove cercare la stanza dove trasferirsi.

I parchi più belli della città

Quando si parla di stanze per studenti a Milano, il tema non è mai semplice. Il mercato immobiliare della città è rinomato per i suoi prezzi. Tuttavia, con un pizzico di fortuna e con gli strumenti giusti è possibile trovare un’ottima soluzione.

Come anticipato, prima di mettersi alla ricerca di stanze per studenti a Milano è necessario conoscere dove cercare, ovvero, le zone in cui si potrebbero avere maggiori probabilità di successo. Oltre a cercare la stanza, però, è consigliabile anche informarsi sulle attrazioni o sui luoghi da poter visitare una volta trasferiti a Milano.

Un’ottima idea potrebbe essere quella di cercare quali sono i parchi più belli della città dove trascorrere un po' di relax dopo aver seguito un’intera giornata all’università o dopo una intensa sessione di studi. A tal proposito, di seguito una lista dei più belli.

Parco Sempione

Tra le aree verdi più conosciute del capoluogo lombardo c’è Parco Sempione, un’area di 380 mila metri quadri circa, costruita nel diciannovesimo secolo. Qui i Milanesi sono soliti trascorrere diverse ore di relax, specialmente durante le giornate più afose. Inoltre, gli appassionati di sport possono usufruire dei campi da basket e pallavolo, delle piste ciclabili e dei percorsi per il running per tenersi in forma.

All’interno del parco, poi, si possono ammirare edifici storici e culturali come il Palazzo della Triennale e l’Acquario Civico, con la sua biblioteca specialistica.

Parco Nord

Parco Nord è uno dei più grandi parchi della città, grazie ai suoi quasi 700 ettari. Situato nella zona periferica di Milano, dove tra l’altro è possibile trovare anche stanze per studenti a Milano, si estende anche su alcuni comuni limitrofi e offre attività per tutti.  Ci sono, ad esempio, spazi per l’esercizio fisico e ampi prati per rilassarsi e leggere un buon libro. Inoltre, il parco prevede delle aree apposite per coltivare.

Tra le attrazioni principali del parco c’è Villa Manzoni, un edificio storico che ospita regolarmente eventi, mostre, ricevimenti privati e attività culturali di vario genere.

Boscoincittà

Nato nel 1974 grazie a una convenzione con Italia Nostra, una onlus che ne cura la gestione e la manutenzione, Boscoincittà è una zona verde nella periferia ovest di Milano. Questo parco rappresenta uno dei primi esempi di forestazione urbana in Italia e ospita una vasta gamma di specie arboree piantate nel corso degli anni.

Una delle attrazioni del parco è il percorso formato da diversi fontanili che si intrecciano per formare un lago.

Seguici sui nostri canali