Ispettori ambientali nei Comuni soci di Amaga
La multiservizi di Abbiategrasso attiva la task force sul territorio
Nell’ottica di contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e verificare il rispetto delle regole la multiservizi di Abbiategrasso Amaga ha introdotto la figura dell’ispettore ambientale.
Operativi nei Comuni soci
“Abbiamo introdotto la nuova figura dell’ispettore ambientale in tutti i Comuni Soci nei quali operiamo , sono 6 Abbiategrasso, Albairate, Bareggio, Castano Primo , Motta Visconti e Vermezzo con Zelo, – spiega l’azienda - Si occupa di verificare il rispetto delle normative vigenti (corretta apertura dell'utenza TARIP e conferimenti) e della gestione delle questioni di carattere ambientale (discariche abusive e qualità del territorio) sia dal punto di vista tecnico che dal punto vista giuridico e amministrativo tramite segnalazioni dirette alle forze dell'ordine. Figura cruciale per realizzare un sistema di decoro urbano integrato condiviso con i comuni, che conta anche sulla partecipazione attiva degli stessi utenti rispettosi delle regole, che tramite segnalazioni di sospette irregolarità possono avviare un processo di verifica combinata”.
Come recentemente ha spiegato il presidente Amaga Piero Bonasegale, sono soggetti appositamente formati che operano sui territori dei Comuni soci . Gli Ispettori Ambientali messi in campo da Amaga, già operativi, sono tre.
Segnalazioni tramite App
“Con il loro aiuto abbiamo già individuato utenze non registrate e diversi abbandoni. Se sospetti delle irregolarità, segnalale tramite l'app Riciclario oppure tramite la mail segnalazioni riservata al tuo comune per attivare il sistema di verifica da parte degli ispettori!” sottolinea Amaga.