Anffas lavori di efficientamento da fine anno
Un importante traguardo per la struttura di via per Cassinetta ad Abbiategrasso
Il presidente della Fondazione Anffas Il Melograno di Abbiategrasso Alberto Gelpi un paio di settimane fa ha firmato gli accordi per avviare i lavori di ristrutturazione dei due vecchi edifici assicurandosi il bonus 110%. Un’occasione di riqualifica importante e anche di risparmio sul lungo tempo: grazie all’agevolazione fiscale creata per il recupero edilizio e, in particolare, per il miglioramento energetico degli edifici, sarà infatti possibile evitare sprechi e risparmiare sulle bollette.
“Siamo felici – precisa il presidente – di aver ottenuto questa importante agevolazione. Grazie al bonus, con un intervento di poco più di 1 milione di euro, riusciremo a riqualificare tutta l’ala più vecchia, inaugurata 25 anni fa. Il prossimo 26 agosto prenderanno il via, senza creare alcun disagio agli utenti e tanto meno interruzioni al servizio, i lavori di efficientamento energetico. La prima fase terminerà a dicembre, con il rifacimento del tetto e la realizzazione del cappotto termico (i lavori saranno completati al 60% dell’intervento complessivo). E si concluderanno, con infissi nuovi, pannelli fotovoltaici e impianto di condizionamento, entro la primavera prossima”.
Alcune attività spostate
Ed è sempre Gelpi a precisare:
“È già stato studiato, ma limitatamente ai lavori del tetto, un piano di spostamento di alcune attività – laboratorio – seguendo il modello già sperimentato durante la pandemia. Non ci fermiamo, la grande famiglia Anffas lavora sempre per il bene dei ragazzi e per migliorare i servizi di cura e assistenza a loro rivolti: stiamo infatti già pensando a una seconda fase d’intervento per una migliore gestione degli spazi interni”.