Arese, Tellini e Cerea visitano i Comuni colpiti dal sisma
ARESE - Nei giorni scorsi l'assessore alla Sicurezza Roberta Tellini e la Presidente del Consiglio Veronica Cerea si sono recate nei Comuni di Montereale, Monsampietro Morico e Monte Giberto, che nei mesi passati sono stati colpiti dal sisma e dalle impressionanti nevicate. E' stata l'occasione per incontrare gli amministratori locali, i volontari della Protezione civile e i rappresentanti delle scuole, oltre che per consegnare il materiale raccolto da alcuni volontari.
Dal sopralluogo è emerso che le priorità, in questo momento, sono: costruire moduli prefabbricati per le persone che sono ancora ospitate presso le tensostrutture o nelle roulotte; fornire alla Protezione civile e agli altri operatori gli strumenti e il materiale necessario ai soccorsi e procurare il materiale per le scuole.
«I fondi raccolti durante Arese in festa e dalle successive donazioni, quindi, sono destinati all'acquisto di moduli prefabbricati, così come richiesto dal Comune di Montereale, e all'acquisto di altro materiale, per cui stiamo attendendo l'elenco dai Comuni» - hanno spiegato l'assessore Tellini e il presidente Cerea. L'Amministrazione ha già aperto un confronto con alcune associazioni locali e alcuni Comuni limitrofi per unire le forze e «adottare» uno dei Comuni più piccoli. Nel giro di pochi giorni, saremo in grado di definire «chi fa cosa», in modo di offrire un aiuto concreto, proprio grazie alle richieste dei Comuni interessati.
«Ringraziamo le persone che nel frattempo hanno raccolto vestiti e generi alimentari, ma – concludono Tellini e Cerea - viste le mutate esigenze, chiediamo ancora un po' di pazienza e di conservare ciò che è stato messo da parte. Appena i Comuni ci diranno cosa serve, apriremo la raccolta e daremo precise indicazioni su dove consegnare le cose e in che orari».