Negozi storici: poker nell’abbiatense
Quattro le attività del territorio che hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento
Anche quest'anno Confcommercio Abbiategrasso ha presentato le candidature come Negozi di Storica Attività per quattro esercizi commerciali che nei decenni hanno impreziosito il territorio, fra passione, qualità e competenza.
La storia del nostro territorio
Un applauso dunque a Gioielleria Ferrari (Abbiategrasso), Utensilfer Galbiati (Abbiategrasso), Gastronomia Raineri (Motta Visconti) e Alimentari Ceruti (Morimondo). Un prestigioso riconoscimento conferito da Regione Lombardia, che li ha ufficialmente inseriti nell’elenco regionale delle "Realtà storiche e di tradizione". Volti e storie di attività, fortemente legate ai contesti in cui sorgono, che con il loro operato contribuiscono a disegnare il nostro territorio, rendendolo vivo e prezioso. Il valore della attività commerciali di paese, quei negozi che hanno fatto la storia della nostra comunità, una realtà radicata del tessuto sociale, che rischia di sparire con la costruzione dei grossi centri commerciali.
L’assessore Regionale
I riconoscimenti sono stati deliberati dall’assessorato regionale allo Sviluppo economico presieduto da Guido Guidesi.
“Il marchio – evidenzia Guidesi – simboleggia il grazie della Regione nei confronti di chi, col proprio lavoro quotidiano, rende grande la Lombardia e garantisce un presidio fondamentale per le comunità. Studiosi ed esperti dovrebbero analizzare la storia di queste piccole imprese per comprendere davvero dove nasce la forza economica e sociale della nostra terra. Si tratta di attività che nel corso dei decenni hanno saputo resistere e innovarsi nel segno della tradizione, spesso attuando con successo il ricambio generazionale. Regione Lombardia sarà sempre, con convinzione, dalla loro parte”.
Per informazioni e candidature (occorre un minimo di 40 anni consecutivi di attività) scrivete a m.abbiategrasso@unione.milano.it o contattate telefonicamente Confcommercio Abbiategrasso al numero 0294967383.