Città ospitale

Dementia Friendly Community: i commercianti in prima linea

Il negoziante può rivelarsi un fondamentale punto di riferimento nella relazione con i pazienti

Dementia Friendly Community: i commercianti in prima linea
Pubblicato:

"Comprendere il comportamento della persona con demenza": un prezioso momento formativo a cura della Fondazione Golgi Cenci di Abbiategrasso è stato proposto mercoledì 10 giugno presso l’omonimo istituto.

Con i commercianti

Confcommercio Abbiategrasso ha coinvolto diversi commercianti, già operativi nel progetto Abbiategrasso Dementia Friendly o interessanti ad impegnarsi. Relatrici: Laura Pettinato, neuropsicologa, e Silvia Vitali, medico-geriatra. Consapevolezza, conoscenza e condivisione per una comunità più matura e accogliente. Si sono affrontati i disturbi legati a linguaggio, memoria, movimento con focus su come rapportarsi con soggetti sensibili, agevolando la loro espressività e aiutandoli anche nella vita quotidiana. Il negoziante, imprescindibile presidio sociale, può rivelarsi un fondamentale punto di riferimento nella relazione con i pazienti.

Una città sempre più ospitale

“La partecipazione di molti commercianti ci riempie di orgoglio. Condividere e abbracciare un progetto volto a dimostrare la vicinanza e l’accoglienza nei confronti delle persone con demenza è un cambiamento culturale che trasforma la comunità. La Fondazione Golgi Cenci è un’eccellenza e Confcommercio Abbiategrasso riconosce questo primato e contribuirà a rendere la città sempre più ospitale.” – così Tiziana Losa, Presidente di Confcommercio Abbiategrasso.

 

Seguici sui nostri canali