"Il Lirico riaprirà ad Ottobre"
L'annuncio del vicesindaco Enzo Tenti sul teatro chiuso ormai per lavori da diversi mesi e il punto sui cantieri aperti a Magenta
Continuano i lavori pubblici sul territorio comunale di Magenta. Sono diversi infatti i cantieri aperti in città e sono altrettanti i progetti che bollono in pentola. A fare il punto della situazione è stato direttamente il vicesindaco ed assessore ai Lavori Pubblici Enzo Tenti.
"Il Lirico riaprirà ad Ottobre"
La prima nota da segnalare è quella relativa al Teatro Lirico. La struttura risulta infatti chiusa ormai da mesi, ma ci sarebbe una data di riapertura che coinciderebbe con la partenza della prossima stagione teatrale.
«Stiamo lavorando affinchè si possa riaprire il Lirico per il mese di ottobre - ha sottolineato Tenti - I lavori stanno proseguendo a spron battuto per poter chiudere tutte le messe a norma della struttura come indicato dalla normativa vigente. Una volta completati tutti gli interventi metteremo a consuntivo le spese per tracciare un bilancio di quanto speso per questo lavoro».
Parallelamente a quella del teatro lirico, proseguono anche gli interventi per quanto riguarda la questione legata alle scuole. La stagione estiva infatti, complice anche la lontananza degli studenti dai banchi e dalle strutture scolastiche per le vacanze, è il periodo più indicato per poter intervenire sui vari plessi.
«Giovedì sono iniziate le tinteggiature delle scuole baracca e di quelle del quartiere nord - prosegue Tenti - Poi stanno proseguendo anche altre manutenzioni. Nel corso di queste settimane faremo inoltre anche una ricognizione per poter così tracciare lo stato dell’arte di quelli che sono i piccoli interventi da effettuare in modo da poter così arrivare per la ripresa delle lezioni a settembre con tutto sotto controllo».
Il vicesindaco ha poi spiegato che al momento il grosso degli interventi è concentrato sulla piazza mercato, dove nelle scorse settimane è partito l’intervento per il restyling dell’agorà magentina che proseguirà anche nei prossimi mesi.
Il palazzetto dello sport
Non distante però proprio dalla piazza Mercato c’è una struttura che l’Amministrazione ha intenzione di sistemare: il palazzetto dello sport. La struttura risulta chiusa ormai da anni e l’Amministrazione da tempo ha annunciato la volontà di metterci mano.
«Stiamo lavorando per portare il progetto definitivo dei lavori al palazzetto dello sport entro la fine del mese di luglio in Giunta per l’approvazione - conclude Tenti - Una volta passato ci vorrà il tempo tecnico per l’assegnazione dei lavori dopodichè potranno partire le opere vere e proprie».
Il numero due dell’esecutivo magentino si è anche sbilanciato per quanto riguarda le tempistiche di questo tipo di lavoro, atteso ormai da tempo da parte dei magentini:
«L’obiettivo è quello di partire con l’inizio dei lavori entro la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Da parte nostra infatti c’è la volontà di chiudere tutti i lavori per la prossima primavera, in modo così da riconsegnare un palazzetto attivo alla nostra città e alle nostre associazioni sportive».