Arriva il car e bike sharing tra Cassina Nuova e la stazione della Nord
Inaugurato in via Pace un sistema innovativo di mobilità sostenibile integrato
Un sistema ecologico pubblico per recarsi da Cassina Nuova alla stazione ferroviaria ma anche per usare la bicicletta e un auto in giro. Non solo a Bollate. E’ stato inaugurato oggi 5 luglio in via Pace alla frazione di Cassina Nuova un sistema innovativo di mobilità sostenibile integrato realizzato con la collaborazione tra E-VAI, società di mobilità sostenibile del Gruppo FNM e il Comune di Bollate. La stazione di bike sharing è una pensilina luminosa tutta di legno riciclato dove poter noleggiare auto e bici elettriche tramite una applicazione da scaricare sul telefono. La eco-stazione è dotata anche di una postazione di ricarica elettrica. Alla stazione di Bollate Nord è disponibile una seconda postazione di bike sharing. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il sindaco Francesco Vassallo, i rappresentanti di E-VAI e l’assessore alla sicurezza e mobilità del Comune di Bollate Giuseppe De Ruvo.
“Bisogna incentivare i comportamenti virtuosi”
“Un discorso che può sembrare banale ma non lo è affatto – ha detto il primo cittadino di Bollate Vassallo – Parliamo spesso e pratichiamo nella vita di tuti i giorni la sostenibilità e incentiviamo l’economia circolare. Ma qui lo facciamo per davvero. Quali sono i comportamenti che noi cittadini possiamo mettere in campo per aiutare l’ambiente? Che non è soltanto piantare alberi dove è possibile farlo. Gli alberi assorbono l’anidride carbonica ma dobbiamo anche ridurre le emissioni di anidride carbonica e allora dobbiamo avere dei comportamenti virtuosi nel quotidiano. Tra i tanti oltre a spegnere le luci quando non servono, non sprecare l’acqua, evitare di usare dell’auto quando non serve c’è anche quello di utilizzare una mobilità elettrica che ci permette di spostarci anche in maniera rapida come l’uso di questo nuovo impianto”
Un modello integrato di viabilità
Il progetto si compone di un’eco-stazione innovativa e energeticamente autosufficiente perché dispone di pannelli fotovoltaici. Il progetto parte sperimentale con un numero di 10 biciclette comperate dal Comune della cui manutenzione si occuperà E-Vai. L’obiettivo della nuova realizzazione è incentivare la transizione energetica della mobilità urbana ed extra-urbana. Ci sono una eco-stazione in via Pace dotata del meccanismo di ricarica di veicoli elettrici, un veicolo totalmente elettrico di ultima generazione in car sharing (340 chilometri di autonomia) e una stazione di ricar“. Alla stazione ferroviaria di Bollate Nord c’è una pensilina di arrivo dove poter posare la bicicletta. In funzione della domanda di mobilità il Comune valuterà l'attivazione di altre postazioni sul territorio e soprattutto il numero di biciclette. Rimane sempre attiva la stazione di car sharing già presente alla stazione di Bollate Centro, in Largo Fellini.
Come funziona il Car Sharing
Per utilizzare l’auto elettrica dell’eco-stazione, gli utenti, dopo prima registrarsi sul sito www.e-vai.com scaricando l’applicazione mobile, possono richiedere il veicolo prenotandolo sul cellulare ma anche al numero di assistenza clienti 02.40701700. Attraverso questi canali è possibile ottenere tutte le informazioni sulle tariffe e le modalità di utilizzo. L’automobile a termine del noleggio deve essere riconsegnata nella eco-stazione.
Diverse le comodità per gli utenti
Molti troveranno comodo il servizio delle vetture E-VAI le quali offrono il vantaggio del parcheggio gratuito nelle strisce gialle e blu dei comuni e dell’accesso gratuito all’area B e C di Milano e alle ZTL dei comuni convenzionati, oltre a poter viaggiare senza limiti in tutta l’Unione Europea e la Svizzera. Sono inoltre utilizzabili anche da neopatentati. Il Bike Sharing include 10 biciclette elettriche di ultima generazione, con autonomia di 65 chilometri, che potranno essere noleggiate tra le 7.30 e le 22.30 per pochi minuti o fino a 24 ore consecutive, previa registrazione sull’applicazione mobile. Per incentivarne diffusione e utilizzo, fino al 31 ottobre 2024, il servizio verrà offerto gratuitamente. Le biciclette possono essere utilizzate liberamente senza alcuna restrizione territoriale e possono essere riconsegnate sia presso l’eco-stazione di via Pace, sia presso la postazione di via san Pietro alla stazione di Bollate Nord, offrendo così anche un rapido collegamento intermodale con il servizio ferroviario regionale.
Le parole dell’amministratore Delegato di E-VAI
“Abbiamo realizzato un sistema che ha veramente caratteristiche innovative, perché offre differenti servizi di mobilità condivisa in un’unica piattaforma, in una logica di sostenibilità e di inclusione, che tiene conto delle diverse possibili esigenze di viaggio delle persone – dice Giovanni Martino –amministratore Delegato di E-VAI e direttore Smart & Sustainable Mobility di FNM Group. La nostra eco-stazione diventa infatti un hub di mobilità dove si possono trovare, oltre all’automobile per spostamenti anche di lunga distanza, biciclette per muoversi a Bollate o raggiungere la stazione ferroviaria e proseguire il proprio viaggio. Grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale realizziamo a Bollate un sistema che speriamo possa diventare un modello replicabile altrove”.