Lamentela

A Novate è polemica per i parcheggi a pagamento in centro

I residenti in protesta: "Per noi non ci sono posti auto".

A Novate è polemica per i parcheggi a pagamento in centro
Pubblicato:

A Novate Milanese è polemica per i parcheggi a pagamento in centro. I residenti protestano per i troppi stalli blu e la mancanza di spazi a loro dedicati.

Troppi posti auto a pagamento

Gian Maria Palladino è sindaco da meno di due settimane, ma deve subito affrontare le lamentele di alcuni cittadini. I motivi? I troppi stalli a pagamento in centro e la mancanza di parcheggi per i residenti. Certo un problema di cui il nuovo primo cittadino non ha colpe, ma molti residenti chiedono un cambio del piano della sosta.

"Il comune di Novate ha convertito  tutti i parcheggi delle strade del centro e limitrofe a pagamento con tariffa oraria. Non esistono strisce gialle per residenti. Ha fornito inizialmente ai residenti (senza box o posto auto) un abbonamento per il parcheggio sulle strisce blu, salvo dopo poche settimane, mettere i cartelli che nelle vie centrali non è valido l'abbonamento appena ricevuto" lamentano alcuni residenti.

Parcheggiare vicino casa è semi-impossibile

Ecco quindi che parcheggiare vicino casa per chi abita in centro è quasi impossibile.

"Devi pagare o prendere la multa, come successo nel mio caso, altrimenti parcheggiare lontano da casa, fuori dal centro - sottolinea una signora - Tutti i comuni (compreso Milano) hanno un principio equo di civiltà che agevola i cittadini: parcheggi per residenti e parcheggi a pagamento. A Novate non è così".

Il sindaco: "Questione da dipanare in fretta"

A riguardo il sindaco Gian Maria Palladino si è così espresso in merito alla questione:

"Sui parcheggi a pagamento mi sono fatto consegnare, come prima cosa, tutto il fascicolo. Peraltro i ritardi dei mesi scorsi rispetto all’entrata in funzione dei controlli e quindi della concessione a pieno regime, rischiano di farci partire con un potenziale contenzioso legale… La questione è ingarbugliata e dobbiamo dipanarla in fretta. Ovviamente ci metteremo al tavolo anche per cercare di attenuare, come detto in campagna, alcune storture della sosta a pagamento. Sono qui da pochi giorni e i problemi sono tanti".

Seguici sui nostri canali