Milano periferia

Gli sviluppi urbanistici nelle periferie milanesi

Gli sviluppi urbanistici nelle periferie milanesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli ultimi anni rappresentano un periodo significativo per le periferie di Milano, che hanno subito una notevole trasformazione grazie a piani urbanistici ambiziosi e a progetti di riqualificazione che hanno l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei residenti e di rendere queste aree della metropoli più funzionali e attrattive. Sono degli sviluppi che fanno parte di una visione più ampia della città di Milano, che punta a diventare sempre più un modello di sostenibilità e di innovazione urbana.

La trasformazione di Milano Ovest

Una delle aree che maggiormente hanno beneficiato degli sviluppi urbanistici è la zona di Milano Ovest. Questo quartiere ha visto un notevole miglioramento delle sue infrastrutture e dei servizi offerti ai cittadini. Sono stati realizzati di recente nuovi complessi residenziali e sono state valorizzate le aree verdi in questa zona. L'area di Milano Ovest è considerata con attenzione dalle famiglie anche per la presenza di aree ricreative, di scuole e di centri sportivi.

Tra gli aspetti solitamente considerati più critici della pianificazione urbanistica in una città in continua espansione come Milano c'è quello della gestione dei parcheggi. Nell'area che è stata citata il problema viene affrontato con soluzioni innovative, come dimostrano i numerosi parcheggi in zona Milano Ovest.

È stato implementato un sistema di parcheggi smart, con l'obiettivo di ridurre la presenza delle auto in circolazione e con una politica di tariffe agevolate per incentivare l'utilizzo dei parcheggi multipiano. I cittadini possono così trovare facilmente dei posti liberi, riducendo il tempo speso nella ricerca di un parcheggio a disposizione e migliorando il flusso del traffico in generale.

La riqualificazione delle periferie a Milano

Le periferie di Milano, come si è visto, stanno vivendo una vera e propria rinascita negli ultimi tempi. Sono stati avviati diversi progetti di rigenerazione urbana per la riqualificazione di alcuni spazi, per la creazione di nuove aree verdi e per migliorare i collegamenti tra diversi quartieri della città.

Tra gli interventi che sono stati effettuati spicca il progetto Reinventing Cities, che ha permesso di trasformare ex aree industriali in poli residenziali e commerciali, con la creazione di nuovi spazi pubblici. Uno degli aspetti più importanti di progetti come questo è l'attenzione alla sostenibilità.

Si cerca sempre di pianificare realizzazioni di nuove costruzioni con criteri specifici di efficienza energetica e di basso impatto ambientale, contribuendo così alla lotta contro i cambiamenti climatici e migliorando la qualità dell'aria. Vengono contemporaneamente promosse delle iniziative che mirano ad incentivare l'utilizzo di mezzi di trasporto ecologici, come i veicoli elettrici e le biciclette.

I progetti futuri per una città sostenibile

Se si guarda al futuro, sono in cantiere diversi progetti che promettono di continuare su questa scia dell'innovazione e del rinnovamento urbano. Per esempio, si parla molto del piano di sviluppo del distretto MIND, il cosiddetto Milano Innovation District, che sorgerà nell'area dell'Expo 2015.

Il progetto prevede la creazione di un polo tecnologico e scientifico di grande rilevanza mondiale, all'interno del quale saranno ospitati centri di ricerca, università e aziende innovative. L'obiettivo è anche quello di creare migliaia di posti di lavoro, oltre che di contribuire a fare della metropoli un centro internazionale dedicato alla scienza e agli sviluppi tecnologici.

Gli investimenti sulla mobilità sostenibile

Anche il potenziamento della mobilità sostenibile è al centro degli sviluppi urbanistici di Milano. La città sta investendo nella rete dei trasporti pubblici, con cambiamenti nelle linee della metropolitana e con la realizzazione di nuove piste ciclabili. Esistono anche dei progetti che promuovono l'uso di mezzi di trasporto in condivisione, come il car sharing e il bike sharing, riducendo la dipendenza dalle auto private e abbattendo di conseguenza le emissioni nocive di CO2.

Nell'ambito del trasporto pubblico, l'introduzione di veicoli elettrici, come gli autobus a zero emissioni, sta già avendo un impatto positivo sulla qualità dell'aria. Si punta anche sull'installazione di punti di ricarica per le auto elettriche nella città.

Seguici sui nostri canali