5 consigli per rinnovare il salotto
Rinnovare l’estetica del salotto è un obiettivo molto comune al giorno d’oggi. Parliamo, infatti, di uno spazio importantissimo, il luogo dove si vivono momenti di convivialità, dove si lavora in smart working e dove si studia. Ricordiamo, inoltre, il suo essere il biglietto da visita della casa. Data l’assenza dell’ingresso nella maggior parte degli appartamenti cittadini, il living è il primo ambiente a essere ammirato dagli ospiti.
Dal momento che, soprattutto negli ultimi 4 - 5 anni, ci si trascorre lungo tempo durante la giornata, è normale desiderare, ogni tanto, un rinnovo generale dell’estetica.
Nelle prossime righe, vediamo assieme ben cinque consigli semplici ed efficaci, adatti a salotti di ogni stile.
Posa del parquet
Se si ha un budget consistente a disposizione l’intenzione, rinnovando il salotto, di contribuire all’aumento del valore dell’immobile, la posa del parquet è un’ottima alternativa. Se si ha in progetto, in un futuro non troppo lontano, di rinnovare ulteriormente lo stile, è consigliabile orientarsi verso un’essenza versatile ma esteticamente affascinante come il rovere.
A seconda dei tempi e del budget, si possono scegliere soluzioni con determinate lavorazioni. Un esempio utile da chiamare in causa è quello del parquet prefinito, già trattato con oli e vernici prima della posa. Questa peculiarità implica una possibilità di calpestio praticamente immediata, vantaggio di grande rilevanza per chi vuole ottimizzare i tempi quando si occupa del restyling di casa.
Non è quindi un caso la sua popolarità e la possibilità di acquistare questa tipologia di parquet su numerosi e-commerce di arredamento (se ne stai cercando uno sicuro e apprezzato, vai su quarantaceramiche.it).
Illuminazione creativa
Un altro consiglio tanto semplice quanto utile per rinnovare il living riguarda l’illuminazione. In zone dove sono presenti dei faretti, si può optare, per esempio, per una bella piantana di design, lampada perfetta per la zona relax in quanto permette di illuminare in maniera specifica una singola area, ossia quella della poltrona o del tavolino.
Nei casi in cui si ha a che fare con un living arredato con un mood moderno e non si ha paura di osare, si può optare per una lampada dal paralume con finiture metalliche.
Le lampade da terra con struttura ad arco, diventate popolarissime negli anni ‘60 e ‘70, vanno tantissimo anche oggi e permettono di mettere in primo piano, in una stanza importante come il living, un meraviglioso effetto scenografico.
Spazio al verde
In questi ultimi anni in particolare, se si ha intenzione di rinnovare uno spazio rilevante come il living non si può non prendere in considerazione l’inclusione di dettagli verdi, in particolare sui toni scuri.
Verde scuro può essere il divano, ma anche gli accessori come le lampade e i pouf.
Colori pastello? Sì, hanno ancora il loro perché!
Quest’anno, come appena menzionato, va di super moda il verde scuro, insieme con le tonalità che richiamano la potenza della terra. Attenzione: questo non vuol dire che, quando si rinnovano spazi come il living, i colori pastello non abbiano senso.
Sono sempre in grado di regalare agli ambienti per i quali vengono scelti, in particolare quelli della zona giorno, un piacevole senso di relax. A dimostrazione della loro capacità di cambiare il volto e l’atmosfera degli spazi, soprattutto se, come il living, sono fondamentali nella casa, è possibile menzionare la scelta del Peach Fuzz, un delicato mix tra rosa e pesca, come colore Pantone del 2024.
Accessori e mobili con dettagli in marmo
Basta poco per rinnovare l’ambiente living dandogli carattere e originalità, a prescindere dallo stile. Quest’anno, chi vuole raggiungere quest’obiettivo non può fare a meno di scegliere mobili o accessori con dettagli in marmo (meglio se nero).
Un suggerimento? Una bella madia con il top realizzato in questo elegantissimo materiale, che colpisce con le sue affascinanti venature.