Noleggio auto

Perché scegliere il noleggio a lungo termine senza anticipo

Perché scegliere il noleggio a lungo termine senza anticipo
Pubblicato:
Aggiornato:

L’automobile è un mezzo grazie al quale possiamo spostarci comodamente, percorrendo anche lunghe distanze. Essa è diventata indispensabile col passare del tempo. Ed è presente, in buona sostanza, nella maggior parte dei nuclei famigliari. La sostituzione del veicolo, quindi, è un momento particolarmente importante, soprattutto per quanto attiene alla sfera economica di ogni singolo soggetto.

E’ inutile negare, infatti, come rappresenti un importante impegno dal punto di vista economico, in particolar modo in un periodo, come l’attuale, in cui la spirale inflattiva ha inferto colpi letiferi alle disponibilità economiche dei cittadini italiani. E anche il mercato automobilistico, a tal proposito, non ha fatto eccezioni. I prezzi sono aumentati vertiginosamente, costringendo gli automobilisti, in taluni casi, a rimandare costantemente la sostituzione della macchina.

Noleggio a lungo termine senza anticipo, una soluzione sempre più amata dagli italiani

Tutto ciò si evince dall'andamento del settore, che registra marcati cali ed è ancora ben lontano del volume di vendite fatto registrare in epoca pre pandemica. Eppure, presto o tardi, è inevitabile dover procedere al cambio del veicolo. E tergiversare, talvolta, potrebbe risultare ancor più controproducente, col rischio che la “cara e vecchia” auto non funzioni più da un momento all’altro.

Eppure, da almeno tre lustri a questa parte è possibile guidare l’autoveicolo desiderato senza dover sostenere ingenti esborsi iniziali o contrarre finanziamenti di durata pluriennale, sostituendo immediatamente il veicolo ormai vetusto. Stiamo parlando, per quanto ovvio, del noleggio auto lungo termine senza anticipo, soluzione scelta da milioni italiani lungo tutto lo Stivale.

I dati del mondo NTL, d’altro canto, testimoniano tangibilmente il grande successo che sta riscontrando nel nostro paese, facendo registrare una costante crescita annuale a doppia cifra: nel solo 2023, il volume d’affari si è attestato attorno ai 10,5 miliardi di €uro, facendo registrare un incremento del 12% rispetto all’anno precedente. Sempre più italiani, quindi, ricorrono al noleggio a lungo termine senza anticipo, grazie al quale possono ottenere significativi benefici economici.

L’acquisto di una nuova autovettura, infatti, comporta l’esborso di una considerevole somma economica, spesso piuttosto corposa rispetto al patrimonio posseduto. Migliaia di  euro che rappresentano i sacrifici di una vita o il lascito degli affetti più cari, che molti, non a torto, preferiscono canalizzare verso altre tipologie di spese, come, ad esempio, l’acquisto della casa o sostenere i figli nel loro percorso universitario.

Noleggio a lungo termine senza anticipo: tutti le voci di costo risparmiate

Certo, vivere al giorno d’oggi senza un’autovettura è impossibile. Ma perché impiegare una parte corposa del proprio patrimonio per acquistare un nuovo veicolo quando, invece, è possibile ricorrere al noleggio a lungo termine senza anticipo e impugnare il veicolo tanto desiderato senza dover sopportare alcun costo iniziale? La risposta pare semplice, dato il crescente successo del NLT senza anticipo.

Questa innovativa formula, oltretutto, consente di poter pianificare adeguatamente tutte le spese relative all’automobile, che vanno oltre al già citato esborso iniziale o alle rate da dover sostenere nel caso in cui si optasse per l’acquisto tramite finanziamento. In quest’ultimo caso, infatti, il costo non comprende alcun altro tipo di benefit, fatto eccezione, in talune circostanze, l’assicurazione che copre la cifra residua del finanziamento in caso di morte, invalidità permanente o - per un determinato numero di rate - perdita del posto di lavoro.

La rata prevista in un contratto di noleggio a lungo termine senza anticipo, infatti, è onnicomprensiva di tutte le spese collegate al normale utilizzo dell’autoveicolo, che spaziano dal bollo all’assicurazione dell’auto, passando per tutte gli oneri da dover sostenere per la revisione del veicolo stesso, nonché le spese per gli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione dell’autovettura.

Si stima che l’insieme di costi da sostenere per la gestione della macchina sia mediamente superiore a €.1500,00 per ogni singolo automobilista, oneri che lo stesso deve sostenere autonomamente. Grazie al noleggio a lungo termine senza anticipo, invece, tutti i costi indiretti sono ammortizzati nel canone mensile. E l’onere del pagamento non spetta all'automobilista: sarà la società noleggiatrice a provvedere al pagamento con gli enti preposti.

Seguici sui nostri canali