Gian Maria Palladino batte Daniela Maldini e diventa sindaco
Sorpresa a Novate Milanese, roccaforte da sempre del Partito Democratico.
Sorpresa a Novate Milanese, roccaforte da sempre del Partito Democratico. Anche se mancano ancora due sezioni da scrutinare il risultato delle urne è certo, il nuovo primo cittadino novatese sarà Gian Maria Palladino candidato della coalizione di centrodestra
Palladino ottiene il 53.2% di consensi, Maldini il 46.8%
Palladino è attualmente al 53,2% di consensi contro il 46.8 dell'ormai ex sindaco Daniela Maldini con uno scarto di circa 400 voti. I due esponenti politici sono arrivati al ballottaggio dopo aver ottenuto il 42.5% Palladino e il 34.51% Maldini nel turno elettorale dell'8 e 9 giugno. Grande gioia per il candidato di Centrodestra, al cui fianco si è unito, dopo il primo turno, Giacomo Campagna, candidato di Novate Sì Viva e Solidale che al primo turno aveva raccolto l'11% delle preferenze. Campagna sarà vicesindaco, come confermato da Palladino stesso.
"Grande gioia e soddisfazione, soprattutto per la mia coalizione. Un gruppo straordinario che ha lavorato tantissimo. Se lo meritano - le prime parole del neo-sindaco - Giunta? Unica cosa che si può dire è che Giacomo Campagna sarà vicesindaco. L'apparentamento è stato fondamentale, sapevamo che il ballottaggio fosse ostico. Non abbiamo risparmiato critiche all'Amministrazione uscente, ma sono umanamente dispiaciuto per Daniela Maldini, so quanto ci tenesse".
Così l'ormai ex sindaco:
"Ho inviato un messaggio per congratularmi. Gli lascio una città bella, in ordine e che ha valori che devono essere difesi. Nel messaggio che gli ho inviato gli ho chiesto di avere cura della città".