Ladri agli orti comunali, rubati i pluviali in rame
Il colpo a Corbetta. Trafugati anche degli attrezzi
Ormai non si può star più tranquilli, nemmeno quando si coltiva la terra. Ladri in azione la scorsa settimana agli orti comunali cittadini di Corbetta.
Ladri agli orti comunali, rubati i pluviali in rame
I topi d’appartamento, o forse sarebbe meglio dire in questo caso, i topi dal pollice verde, si sono introdotti nell’area nella notte tra martedì e mercoledì scorso. L’obiettivo dei malviventi era quello del rame. Infatti i ladri si sono concentrati sui gabbiotti dove solitamente gli ortisti tengono custoditi vanghe, zappe e rastrelli e dopo aver spostato i coppi e le tegole del tetto, hanno staccato i pluviali.
Ma non solo, perchè i malviventi si sono introdotti anche all’interno delle capanne mettendole a soqquadro e rubando alcuni degli attrezzi. In più qualcuno degli ortisti ha lamentato purtroppo il furto e qualche disagio all’interno dei loro piccoli appezzamenti di terra coltivati.
A dare l’allarme per il furto sono stati gli stessi ortisti che l’indomani del raid notturno dei ladri, arrivati nella zona hanno trovato l’amara sorpresa. Immediatamente è partita la segnalazione e sul posto sono arrivati gli agenti della Polizia Locale cittadina che hanno rilevato quanto accaduto ed iniziato le loro indagini per cercare di riuscire ad individuare i responsabili di quanto accaduto e mettersi sulle loro tracce.
La condanna del sindaco Ballarini
Una situazione condannata negativamente anche dal sindaco Marco Ballarini che ha definito i malviventi che si sono introdotti agli orti urbani, alla stregua dei «ladri di polli».
«È sicuramente un atto da condannare quello che è accaduto - spiega il primo cittadino - Più che il furto in sè quello che da fastidio è proprio il gesto. Perchè l’ammontare del valore delle cose rubate è veramente basso, ma è proprio il fatto di aver colpito un’area comune che ha creato lo sconforto maggiore. Mi è sembrato proprio che queste persone fossero nè più nè meno che dei ladri di polli».
Quello verificatosi la scorsa settimana non è però il primo episodio di questo tipo che si verifica nell’area degli orti urbani. In quell’occasione i balordi avevano forzato magazzini e gabbiotti, danneggiando l’area circostante. Una ventina di gabbiotti erano stati scardinati, così come i bagni, dove gli agricoltori pensionati tenevano la motozappa. A sparire in quell’occasione furono gli attrezzi utilizzati dagli ortisti. Prima ancora invece, durante un raid notturno, sparì un tagliaerba appena acquistato.