Conferita Cittadinanza onoraria ad Aung San Suu Kyi
A ritirare il riconoscimento ad Abbiategrasso era presente il figlio del premio Nobel
Una cerimonia toccate quella che si è svolta sabato mattina nella sala consiliare del Castello di Abbiategrasso con il conferimento della cittadinanza onoraria al premio nobel per la pace Aung San Suu Kyi.
Testimone di democrazia e pace
Lo scorso febbraio, all'unanimità, il Consiglio Comunale di Abbiategrasso ha conferito la cittadinanza onoraria al premio nobel per la pace Aung San Suu Kyi quale esempio di servizio allo Stato, difesa non violenta della democrazia e testimone dei valori di Pace e pacifica convivenza.
Aung San Suu Kyi si trova agli arresti dal primo febbraio 2021 in seguito ad un colpo di stato della Giunta Militare. La città di Abbiategrasso ha un legame significativo con il Myanmar, considerato che la congregazione delle “Suore della Riparazione” è presente da sempre nella nostra città e rappresenta una delle congregazioni religiose più importanti di quel Paese.
Il riconoscimento ritirato dal figlio
Alla cerimonia di sabato 15 giugno 2024, per il conferimento della cittadinanza onoraria al Castello Visconteo, l'importante riconoscimento è stato ritirato dal figlio Kim Aris, appositamente arrivato in città, che lo ha ricevuto dal sindaco Cesare Nai.