Riconoscimento speciale

Bià: cittadinanza onoraria al premio Nobel Aung San Suu Kyi

Le cerimonia si terrà sabato 15 giugno nella sala consigliare del Castello di Abbiategrasso

Bià: cittadinanza onoraria al premio Nobel Aung San Suu Kyi
Pubblicato:

Cittadinanza onoraria al premio Nobel Aung San Suu Kyi Consigliera di Stato del Myanmar per porre attenzione alla situazione politico sociale del popolo birmano. Il Comune di Abbiategrasso in collaborazione con l’Associazione “Obiettivo sul Mondo”, l’associazione AMI (Amici Missioni Indiane) di Buccinasco e il museo “Popoli e Culture del PIME” di Milano con il contributo di Amaga SpA ha organizzato una mostra dal titolo “Myanmar il paese del sorriso spezzato”, con il fine di porre l’attenzione sulla situazione politico-sociale che sta vivendo il popolo birmano, alle prese con quella che l’Onu ha definito “una guerra dimenticata”, che si è tenuta nei sotterranei del Castello nel mese di gennaio 2024.

Legame speciale Bià- Myanmar

La città di Abbiategrasso ha un legame significativo con il Myanmar, considerato che la congregazione delle “Suore della Riparazione” è presente da sempre nella nostra città e rappresenta una delle congregazioni religiose più importanti di quel Paese. Il premio Nobel per la pace, Aung San Suu Kyi (Consigliera di Stato del Myamar) si trova agli arresti dal 01/02/2021 in seguito al colpo di stato della Giunta Militare.

Il Sindaco Cesare Nai ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria della città di Abbiategrasso a Aung San Suu Kyi quale esempio di servizio allo Stato, difesa non violenta della democrazia e testimone dei valori di Pace e pacifica convivenza. La cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria si terrà sabato 15 giugno 2024 alle 11 nella sala consigliare del Castello Visconteo

Seguici sui nostri canali