Small Cities 2024: 5 cittadine lombarde tra i top 30 piccoli centri italiani
Le piccole cittadine sono una delle bellezze del nostro Paese, anche per farci le vacanze. Lo dimostra la classifica Small Cities 2024 stilata da Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza in Europa, che elenca quali sono le 30 località italiane con meno di 5000 abitanti più ricercate online dagli italiani, indicando il volume di ricerca medio mensile, il numero di abitanti nonché il prezzo medio delle case vacanze a notte per ciascuna località analizzata.
I primi posti della classifica sono occupati da note destinazioni di mare (Favignana al primo posto, seguita da San Vito Lo Capo e Portofino). Ma non mancano i luoghi di lago, di montagna, dell’entroterra… tutta l’Italia è ben rappresentata.
Dove sono le Small Cities 2024
L’Italia è bella da Nord a Sud, infatti le cittadine più gettonate e ricercate sono sparse capillarmente per tutto lo stivale.
Sono ben 5 le località della Lombardia in questa speciale classifica: Bormio è l’unica in top 10 all’ottavo posto, seguono Bellagio al 12mo, Limone sul Garda al 15mo posto, Ponte di Legno al 19mo posto e San Pellegrino Terme al 20mo.
In Trentino-Alto Adige sono poi situate altre tre località dal grande appeal: Canazei al 17mo posto, Andalo al 21mo e Moena al 29mo.
Ci sono poi ben 7 regioni che piazzano nella graduatoria 2 località ciascuna: la Sicilia (con le prime due posizioni assolute Favignana e San Vito Lo Capo), la Campania (Positano e Amalfi quinta e settima), Abruzzo (Roccaraso decima e Castel del Monte 22ma), Toscana (Pienza 13ma e Pitigliano 27ma), il Lazio (Sperlonga nona e Ponza 16ma), il Piemonte (Bardonecchia 11ma e Stresa 14ma), la Puglia (Isole Tremiti e Peschici rispettivamente 23ma e 24ma) e la Sardegna (con Villasimius 18ma e San Teodoro 30ma).
4 invece le regioni con una sola località a testa nella graduatoria: la Valle d’Aosta (Courmayeur quarta), la Basilicata (Maratea sesta), ma anche la Calabria con Scilla 25ma e le Marche con Numana 28ma.