il progetto finanziato dalla regione

Quasi conclusi i lavori al parco Mylus di Boffalora

Il progetto, nel suo complesso, prevede la riorganizzazione dell’intera area con l’ampliamento della struttura coperta esistente, l’aggiunta di una struttura chiusa, l’inserimento di locali

Quasi conclusi i lavori al parco Mylus di Boffalora
Pubblicato:

Sono in dirittura d’arrivo i lavori di riqualificazione del parco ‘Mylius’ a Boffalora sopra Ticino, fortemente voluti dall’amministrazione comunale della sindaca Sabina Doniselli e ai quali partecipa anche Asm.

Quasi conclusi i lavori al parco Mylus di Boffalora

Al termine dell’intervento, i boffaloresi avranno a disposizione un’area più ampia e completamente rinnovata, come richiesto anche dalle numerose associazioni attive in paese.

Il progetto, nel suo complesso, prevede la riorganizzazione dell’intera area con l’ampliamento della struttura coperta esistente, l’aggiunta di una struttura chiusa, l’inserimento di locali a disposizione per gli eventi temporanei, la razionalizzazione delle attrezzature e del verde; sarà poi posizionata una cucina nuova e funzionale, utilizzabile per organizzare eventi da parte di sodalizi associativi e dai privati cittadini.

BOFFALORA - PARCO MYLIUS - MAGGIO 2024 2
Foto 1 di 4
BOFFALORA - PARCO MYLIUS - MAGGIO 2024 3
Foto 2 di 4
BOFFALORA - PARCO MYLIUS - MAGGIO 2024 4
Foto 3 di 4
BOFFALORA - PARCO MYLIUS - MAGGIO 2024 1
Foto 4 di 4

Una nuova struttura autosufficiente

Asm ha contribuito alla riqualificazione del polmone verde boffalorese attraverso la realizzazione degli impianti di riscaldamento/raffrescamento che renderanno le strutture coperte del tutto autosufficienti da un punto di vista termico e a impatto zero sull’ambiente. L’impianto si avvale dell’acqua proveniente dai pozzi realizzati anni fa, sempre da Asm, per il vicino asilo nido, che viene incanalata verso una nuova pompa di calore ‘hi-tech’ posizionata all’interno del parco. Da lì i tubi si estendono fino alle strutture coperte, in una rete che termina con una serie di ‘fan coil’ di ultima generazione.

Il Comune di Boffalora ha ricevuto un finanziamento di un milione e 400mila euro da parte di Regione Lombardia: in questo modo la riqualificazione del parco ‘Mylius’ non costerà un euro ai cittadini.

"La riqualificazione del parco ‘Mylius’ - ha detto la sindaca di Boffalora, Sabina Doniselli – è un'opera che l’amministrazione comunale ha da sempre ritenuto strategica anche in relazione al Naviglio Grande e al suo enorme potenziale. Al termine dei lavori, l'area potrà essere utilizzata in modo funzionale dal Comune e dalle associazioni per organizzare feste, convegni, mostre e tanto altro. Con questo intervento, inoltre, andremo a risolvere le criticità dell'area legate agli allagamenti derivanti dalle sempre più ricorrenti piogge intense".

Il parco ‘Milyus’ sarà riconsegnato ai boffaloresi nella sua nuova veste entro il mese di settembre.

Seguici sui nostri canali