Villa Litta a Lainate, una meta turistica a pochi passi da Milano
“Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate è un gioiello del Rinascimento lombardo, che, al suo interno, offre la meraviglia di un sistema di fontane e giochi d’acqua tra i più pregiati d’Europa"
Lainate ·
30/05/2024 alle 10:30
Visita dell’assessore regionale al Turismo, Barbara Mazzali, a Villa Litta di Lainate: “Un gioiello vicino a Milano e con scorci unici”.
Villa Litta a Lainate, una meta turistica a pochi passi da Milano
“Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate è un gioiello del Rinascimento lombardo, che, al suo interno, offre la meraviglia di un sistema di fontane e giochi d’acqua tra i più pregiati d’Europa. Un tesoro da far conoscere maggiormente ai nostri turisti”.
Così l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale, Moda, Design e Grandi Eventi di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, mercoledì in visita alla villa costruita nel 1585 per volontà del conte Pirro I Visconti Borromeo in quella che è oggi la Città Metropolitana di Milano.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Una dimora storica che dà lustro al Milanese
“E’ un luogo che dà lustro all’Hinterland milanese e chi atterra nel capoluogo lombardo deve sapere che a pochi chilometri dal centro città, ci sono attrazioni preziose come Villa Litta- osserva Mazzali- Nota per gli splendidi giardini all’italiana e il Ninfeo, la Villa offre un’esperienza inebriante: stanze affrescate, statue neoclassiche, fontane di prezioso marmo di Candoglia o di Carrara, ambienti decorati da meravigliosi mosaici realizzati con pietre di fiume”.
Grotte e giochi d’acqua, un luogo dove regna il bello
“A secoli di distanza, suscitare meraviglia sono ancora oggi le grotte artificiali costruite nel Cinquecento e gli ‘scherzi d’acqua’ – azionati da invisibili fontanieri – che facevano divertire la nobilità dell’epoca. Uno spazio pensato e accuratamente studiato per divertire e appagare il gusto del bello, in perfetto ‘stile lombardo”, sottolinea ancora l’assessore regionale.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Con guide esperte in un tour affascinante
Le visite guidate alla Villa Litta Borromeo di Lainate ripercorrono tutte le bellezze e le trasformazioni della Villa, che nel corso dei secoli, ha ricevuto gli elogi di importanti ospiti, da Stendhal a Carlo Porta, da Ugo Foscolo a Cesare Cantù, che ne cantano una straordinarietà che ancora oggi si coglie in ogni angolo.