Lavoro a Milano: su quali settori conviene puntare e perché
Milano è diventata nel corso degli anni il punto di riferimento italiano in molti ambiti e settori, che non abbracciano esclusivamente campi come la moda e il design. Grazie alla sua efficienza nei servizi e grande internazionalità, il capoluogo lombardo si è ritagliato un posto di prestigio a livello mondiale, tanto da essere considerata una delle città più importanti del panorama internazionale.
Ogni volta che vengono pubblicate nuove offerte di lavoro a Milano il movimento generato in tutta la nostra nazione è ancora oggi impressionante, una dinamica che racconta nella maniera più veritiera possibile quanto il prestigio di questo luogo sia cresciuto.
Ovviamente il rovescio della medaglia presenta una concorrenza molto elevata da un punto di vista lavorativo.
Per far fronte (in parte) a questo problema risulta necessario studiare il mercato del lavoro della città, in modo da capire quali siano le figure professionali più richieste e soprattutto gli ambiti che, anche in prospettiva, avranno uno spazio molto importante nel circuito economico della città e non solo. Ecco quindi i settori che risultano già oggi i più richiesti, e sulla quale conviene fare delle attente riflessioni.
Marketing
Milano è uno dei centri nevralgici d’Europa quando si tratta di attività commerciali e aziendali. Il settore del marketing risulta essere quindi molto sviluppato e di conseguenza uno di quelli con le maggiori richieste, specialmente per quello digitale.
Chi si occupa di questo ambito deve quindi conoscere molto bene le leggi del mercato ed essere esperto in tutte le dinamiche di vendita, oltre a saper pianificare efficaci strategie di sviluppo aziendale e in generale di marketing.
Design e Moda
I fiori all’occhiello della città, che l’hanno resa conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, sono la moda e il design. A Milano questi due ambiti sono di puro orgoglio e tradizione e l’essere una delle capitali mondiali in questo campo accresce inevitabilmente la richiesta di figure professionali all’altezza del suo prestigio.
Che si tratti di modelli, designer o qualsiasi altro tipo di profilo inerente al settore, Milano è senza dubbio non solo il punto di riferimento assoluto in Italia, ma anche un luogo che offre enormi opportunità verso l’estero.
Economia e finanza
Impossibile escludere il settore economico e finanziario in una città di questo stampo. Milano infatti risulta essere una delle mete più importanti e prestigiose d’Europa, e i motivi di ciò sono molteplici.
Per prima cosa è importante sottolineare la presenza massiccia di banche importanti, centri finanziari e sedi di consulenza, e non va dimenticata la risonante presenza dell’Università Luigi Bocconi, rinomata in tutto il mondo.
Sostenibilità
In un mondo che si sta avviando sempre più verso lo sfruttamento di energie sostenibili e la cura dell’ambiente, Milano è e sarà sempre in prima linea. La città infatti presenta diverse aziende importanti che lavorano con maestria in questo settore, e che ricercano figure professionali pronte a sposare questa nobile causa.
Sono tante le zone del capoluogo lombardo ad essere occupate da attività che sviluppano prodotti sostenibili in vari ambiti, che siano packaging o impianti di energia.