Vivi la visione, crea il tuo futuro: a InkSign va in scena l’arte giovane di Magenta
Per cambiare le cose, bisogna partire dal basso. Per lasciare il segno, bisogna prima immaginarlo. Domenica 26 maggio presso lo spazio di Ottica Spartà a Magenta va in scena InkSign: 10 street artist proveranno a immaginare il futuro della città, disegnandolo su un muro. Per abbatterlo, a colpi di spray, e creare così un senso di comunità
Dicono che per avere un futuro, bisogna essere in grado di immaginarlo. Chiudere gli occhi e non solo sognarlo, ma anche sentirlo, viverlo, come se ci si fosse già dentro. Come se quel futuro fosse già lì. Ma come fare a immaginarlo, in un mondo a corto di sogni? Semplice, chiedendo a coloro che nascono già con il futuro incorporato, di esprimere la loro visione e di disegnarla su un muro. Ma non un muro qualunque. Bensì quello di una città che per ripartire, si affida alla creatività dei suoi giovani artisti, che da sempre sanno “vedere” oltre.
InkSign: domenica 26 maggio nello spazio di Ottica Spartà a Magenta
Domenica 26 maggio dalle 10 alle 18 nello spazio di Ottica Spartà in Via Impastato a Magenta si svolgerà “InkSign – Street & Body Art”, il primo contest che vedrà impegnati 10 street artist in una gara di graffiti all’ultimo spray e all’ultimo tag per creare “colori su bianco” un’opera che esprima la loro visione di futuro per la città di Magenta: una possibilità concreta per raccontare, attraverso la loro storia e la loro cifra stilistica, la storia di un luogo e delle persone che lo abitano.
«Basta dire che i giovani non hanno futuro o non lo sono! Creiamo noi l’occasione per permettere loro di dirci cosa desiderano, e di farlo lasciando un segno – spiega Stefano Spartà, titolare di Ottica Spartà – L’arte di solito, soprattutto quella di strada, crea un forte senso di identità. E ora dobbiamo ripartire tutti dalla nostra comunità, creando una visione di insieme».
Non solo street artist: tattoo artist, cocktail e premi
Accanto al contest per gli street artist, in negozio sarà presente anche il tattoo artist Andrea Leali, perché l’arte non è solo quella che lascia il segno sui muri, ma anche e soprattutto sulla pelle. Che l’inchiostro entri nel cemento o sotto pelle, non fa differenza: racconta sempre la storia di chi lo indossa. Per tutta la giornata, Andrea Leali sarà a disposizione per un walk in dedicato a dei flash – o meglio, “flesh” – tattoo ad uno special price per l’occasione.
E mentre gli artisti lasciano il segno e li si guarda all’opera, ci si potrà rilassare con un cocktail unico creato per l’occasione da Dolce Vita e in sottofondo la playlist realizzata su Spotify su misura per l’evento, mixata in un dj set urban mood.
Al termine della giornata, verrà decretato l’artista con la visione futuristica più rappresentativa della città di Magenta, votato dai presenti, il quale riceverà un premio in denaro offerto da Spartà e un mentoring di 3 mesi per lo sviluppo della brand strategy offerto dall’agenzia Backbone Crew srl. Si terrà contestualmente anche l’estrazione dei premi per chi parteciperà attivamente all’evento, compilando un questionario e postando più storie su Instagram, utilizzando i tag #inksignsparta e @otticasparta.
«Artisti, partner e sponsor sono di Magenta perché vogliamo che a scrivere la storia della nostra città siano persone che la vivono quotidianamente – commenta Spartà – Inoltre, vogliamo che a decidere chi sarà l’artista più accordato alle vibrazioni della città siano coloro che la abitano. Questo non è semplicemente il progetto di Ottica Spartà, ma un progetto collettivo: solo insieme si può davvero lasciare il segno».
Vivi la visione, crea il tuo futuro: partecipa a InkSign!
Per prenotare il proprio ingresso gratuito, basta registrarsi qui: https://bit.ly/inksignsparta