Torna nel fine settimana il Settimo short film festival
Nel 2024 sono giunti ben 97 cortometraggi – che vanno a sommarsi agli altri 600 iscritti dalla prima edizione - con la new entry del continente africano
Un 2024 ancora una volta dedicato al cinema (breve) a Settimo Milanese: torna infatti per il settimo anno consecutivo il Settimo Short Film Festival!
Torna nel fine settimana il Settimo short film festival
Dopo sei edizioni, l’evento/contest mantiene un format sempre ricco e variegato, apprezzato sia dal pubblico locale, sia “digitale” per non parlare della statistica più preziosa, ovvero la media incredibilmente costante di opere iscritte e provenienti da tutto il globo.
Nel 2024 sono giunti ben 97 cortometraggi – che vanno a sommarsi agli altri 600 iscritti dalla prima edizione - con la new entry del continente africano, che mai fino ad ora aveva preso parte alle selezioni!
Un altro piccolo grande traguardo dell’iniziativa Promossa da Pro Loco Settimo Milanese, e soprattutto la dimostrazione di quanto un’arte | visiva | che chiamiamo Cinema, sia dotata di forza attrattiva ed universalità divulgativa uniche e senza barriere o frontiere!
Confermato il doppio appuntamento come l’anno scorso, con 2 serate di programmazione eterogenea tra generi, emozioni e storie.
Le serate in programma
Venerdì 10 maggio la serata più "underground & underdogs", chiamata simpaticamente I MAGNIFICI SETTE, ovvero 7 cortometraggi esclusi dai premi principali ma che, secondo i giurati, sono assolutamente meritevoli di un palco ed una proiezione per qualità e caratteristiche.
Sabato 11 LA FINALISSIMA, con la proiezione degli undici finalisti e l’assegnazione dei 3 premi principali previsti dal bando di concorso e già decretati dai 7 giurati del SSFF:
MIGLIOR CORTO, MIGLIOR REALIZZAZIONE TECNICA e MIGLIOR INTERPRETAZIONE.
Per entrambe le date sarà previsto anche il celebre PREMIO DEL PUBBLICO assegnato direttamente dagli spettatori in sala, attraverso il VOTO DEL TRIPLO GETTONE.
La presentazione delle opere del concorso Frame the fest
Entrambe le serate inizieranno alle ore 2 presso il Cinema Auditorium Anna Marchesini di Via Grandi, con ingresso completamente gratuito. Il 2024 vedrà inoltre il SSFF prendere parte come partner culturale del programma evento Milano Civil Week.
Durante le finali saranno anche presentate le opere di illustrazione del concorso FRAME THE FEST, indetto internamente dalla giuria e finalizzato a creare un’immagine/locandina del Festival, realizzata da artisti grafici o pittorici indipendenti.
Ancora una volta l’obiettivo resta l’esplorazione e la divulgazione della cinematografia indipendente e offrire un’opportunità di incontro tra pubblico ed operatori del settore, guidati da uno spirito e un respiro appassionato e informale.