Emergenze

Soccorso stradale: come richiederlo e i costi

Soccorso stradale: come richiederlo e i costi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il soccorso stradale rappresenta un servizio essenziale per chi si trova a dover affrontare un'emergenza automobilistica. Che si tratti di un guasto meccanico, di un incidente o di qualsiasi altra problematica che possa impedire al veicolo di muoversi autonomamente, poter contare su un intervento rapido e professionale risulta a dir poco fondamentale. Si parla di un servizio che, come in molti sanno già, offre un'assistenza dedicata per la rimozione del veicolo e per l'eventuale trasporto presso un'officina. Conoscere in anticipo come richiedere il soccorso stradale e avere un'idea dei costi associati, dunque, può rivelarsi molto utile per affrontare una situazione di emergenza in modo più sereno.

Soccorso stradale: come richiederlo e quanto costa

Esistono almeno tre modi, in linea generale, per richiedere il soccorso stradale. Nello specifico, lo si può fare ottenendo degli sconti (come avviene con la tessera socio ACI), richiedendolo alla propria compagnia di assicurazione se lo si ha già incluso nella polizza RCA ,oppure pagando la tariffa piena, rivolgendosi a canali e servizi differenti. I costi sono estremamente variabili, e dipendono da diversi fattori: nello specifico, partono da 100 euro circa e possono arrivare fino a 400 euro.

Il soccorso stradale con l'assicurazione

Non v'è alcun dubbio sul fatto che il soccorso stradale con l'assicurazione rappresenti una delle opzioni più interessanti, ma è anche una delle più costose. L'aggiunta di garanzie accessorie come questa, infatti, può far lievitare di parecchio la spesa complessiva per la polizza. Ecco spiegato perché molti automobilisti preferiscono non inserirla nel pacchetto, escludendola dunque dal servizio proposto dalla propria compagnia assicurativa. Infine, va specificato che la maggior parte delle compagnie assicurative copre in via gratuita il soccorso stradale solo entro certe distanze.

Il soccorso stradale con i fornitori del servizio di telepedaggio

In realtà, come anticipato, ci sono anche altri servizi molto interessanti che concedono questa opportunità, anche in settori apparentemente lontani. Si fa ad esempio riferimento ai player che offrono il servizio di telepedaggio e propongono anche il soccorso stradale, come nel caso di UnipolMove. Come funziona? Sottoscrivendo il servizio di telepedaggio che ti permette di saltare le code ai caselli, dall’app per smartphone è possibile richiedere il soccorso stradale, visualizzando in pochi click il costo del servizio e selezionando l’officina più comoda. È possibile ricevere assistenza in modo rapido e gratuito, ogni giorno, 24 ore su 24, e seguire in real time il percorso del carro attrezzi, così da rimanere sempre aggiornati.

Il soccorso stradale con Automobile Club Italia (ACI)

Concludiamo con l'opzione seguente: diventare soci ACI per poter godere dei tanti vantaggi proposti dal noto club. Il numero verde per il soccorso stradale (803.116) è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, e ACI può contare su una rete capillare che copre di fatto tutto il territorio, il che semplifica e velocizza gli interventi di soccorso. Va però detto che la tessera ACI copre soltanto il traino del veicolo entro una certa distanza, e che come detto non è gratuito, ma prevede comunque degli sconti del -20% per i soci.

Seguici sui nostri canali