Imprenditori edili scaricano i rifiuti nel bosco: denunciati
Accade a Castano Primo dove 2 soggetti titolari di attività edilizie si sono resi autori del deposito incontrollato di rifiuti sul suolo pubblico
Imprese edili scaricano rifiuti sul suolo pubblico denunciati dalla Polizia locale di Castano Primo e Nosate.
Blitz della Polizia Locale di Castano Primo e Nosate
Al termine di due articolate attività di polizia giudiziaria sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria., due soggetti titolari di imprese edili i quali si rendevano autori dello deposito incontrollato di rifiuti sul suolo pubblico. I siti interessati si trovano uno a ridosso di una strada vicinale di campagna ed uno all’interno di un’area boschiva. L’attività d’indagine svolta dal personale dell’Ufficio di Polizia Giudiziaria del Comando castanese, supportata anche dall’estrazione delle immagini di videosorveglianza comunale e dei varchi di sicurezza ed in un caso grazie anche al monitoraggio del sito a mezzo fototrappola permetteva di identificare gli autori dei reati, i quali, al termine delle attività sono stati deferiti per il reato di cui all’art.256 comma 1 D.lgs 152/2006 in relazione all’art.192 stesso decreto.
Multa da oltre 3mila euro e chiesti i costi per la bonifica dei siti interessati
Per uno degli indagati oltre alla denuncia penale veniva applicata la sanzione amministrativa da 3.200 euro, per violazione art. 258 c. 4 Dlgs 152/2006 in quanto veniva accertato il trasporto dei rifiuti in mancanza di formulario (FIR). A carico degli stessi la bonifica dei siti interessati dal materiale oggetto di discarica.