Inaugurate le lapidi in memoria dei Martiri della Resistenza dell’Alfa Romeo
Primo momento legato alla Festa della Liberazione ad Arese.
Arese, cerimonia in piazza Dalla Chiesa per l'inaugurazione delle lapidi dei Martiri della Resistenza dell’Alfa Romeo.
Inaugurate le lapidi
Con una cerimonia che ha avuto luogo nella mattinata di giovedì 18 aprile in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, sono state inaugurate le lapidi dei Martiri della Resistenza dell’Alfa Romeo. Primo appuntamento legato alla Festa della Liberazione, a cui hanno preso parte il sindaco Luca Nuvoli, Ardemia Oriani del Comitato provinciale Anpi Milano e Ornella Micheloni presidente della Fondazione 25 aprile.
"Momento emozionante"
Il sindaco Nuvoli non ha nascosto la sua emozione:
"Le due lapidi erano precedentemente presenti all’Alfa Romeo e ricordano gli operai e le operaie morti nei campi di sterminio e durante la resistenza in fabbrica. Un momento emozionante e al contempo storico per la città. Un modo per testimoniare, rinnovare e condividere i valori della Resistenza e fondativi della nostra Repubblica. Viva il 25 aprile, viva l'Arese antifascista".
Prossimi appuntamenti in programma saranno mercoledì 24 con l'inaugurazione della mostra dei lavori delle ragazze e dei ragazzi del Liceo artistico L. Fontana al centro civico Agorà e la cerimonia istituzionale di giovedì 25 con la deposizione delle corone.