Sicurezza

Urbano Manfredi è il nuovo comandante di Polizia Locale a Cusago

Riceve il testimone da Oscar Carelli, andato in pensione il 31 marzo 2024

Urbano Manfredi è il nuovo comandante di Polizia Locale a Cusago
Pubblicato:

«Dopo il meritato pensionamento di Oscar Carelli, a partire dal 31 marzo, si è resa necessaria la nomina di un nuovo comandante nella persona di Urbano Manfredi, agente della nostra Polizia Locale dall’agosto 2018. Siamo molto convinti della nostra scelta perché aver potuto attingere a risorse interne ci ha evitato ogni possibile vuoto di potere e responsabilità in una posizione di grande delicatezza, e ci ha permesso inoltre di sfruttare conoscenza ed esperienza maturata negli anni di servizio svolti all’interno del nostro corpo di Polizia Locale - afferma l’Amministrazione comunale di Cusago  - Al comandante Manfredi vanno i nostri migliori auguri di un proficuo lavoro per l’Amministrazione e la cittadinanza tutta».

Era già in forza al comando

Manfredi, 52 anni, ha grande esperienza maturata nel corso dei suoi anni di servizio, riceve il testimone da Carelli e ha le idee chiare su come continuare a svolgere un complicato e prezioso servizio.

«Il nostro impegno sarà quello di continuare a garantire una presenza costante sul territorio - spiega il neo comandante Manfredi - Come in tutti i comuni ci sono delle priorità e delle criticità e noi sarà proprio su queste ultime che agiremo con un’azione di contenimento del problema, con un monitoraggio e una sorveglianza attenta e attiva. Ad esempio sappiamo che il problema nomadi nella zona industriale genera scompiglio e malumori, quindi tenteremo di essere più presenti per limitare i disagi. Ma non solo, importante per la comunità è anche la presenza di agenti in luoghi strategici come le scuole, i parchi pubblici e durante le manifestazioni».

In attesa del quarto agente

Tutti servizi che sono strettamente legati anche all’organico del comando, in linea con la dimensione del Comune.

«Ora siamo operativi in tre, suddivisi in due turni - prosegue Manfredi - Inoltre c’è il lavoro d’ufficio. Aspettiamo l’arrivo di un quarto agente, in maniera tale da poter avere un margine di manovra maggiore. Importante è anche l’ausilio di una rete di videosorveglianza capillare per gestire il territorio con una sessantina di telecamere di contesto e i varchi all’ingresso del nostro Comune. Con questa configurazione non possiamo organizzare turi serali, dove il controllo passa alle forze dell’ordine preposte. Sono fiducioso che con un nuovo agente la macchina organizzativa, già rodata con Carelli, tornerà a pieno regime»

Seguici sui nostri canali