L'orchestra e il coro sinfonico Amadeus a ResclassicA
Nella suggestiva cornice della Chiesa dei Santi Bernardo e Giuseppe, il pubblico ha potuto assistere a un'esecuzione magistrale del Te Deum e della Missa in tempore belli o Paukenmesse di Franz Joseph Haydn
Il concerto “In Tempore Belli” ha inaugurato la stagione concertistica ResClassica, organizzata dall'associazione no profit Amadeus a sostegno della Caritas parrocchiale di Rescaldina.
L'orchestra e il coro sinfonico Amadeus a ResclassicA
Nella suggestiva cornice della Chiesa dei Santi Bernardo e Giuseppe, il pubblico ha potuto assistere a un'esecuzione magistrale del Te Deum e della Missa in tempore belli o Paukenmesse di Franz Joseph Haydn, opere composte dal grande musicista austriaco nel 1800, mentre l’Europa era dilaniata dalle guerre napoleoniche. Protagonisti della serata il Coro Sinfonico e l'Orchestra dell'Accademia Amadeus, diretti dal maestro Marco Raimondi, con al partecipazione degli studenti della classe di esercitazioni orchestrali del Conservatorio G.Puccini della Provincia di Varese. La loro performance, potente e coinvolgente, ha dato vita a un'esperienza musicale davvero emozionante come testimoniato dall’entusiasmo del numeroso pubblico presente.
Standing ovation finale per il concerto
Ad arricchire il concerto la partecipazione di solisti di fama internazionale: il soprano Claire Nesti, il mezzosoprano Jae Jee Kim, il tenore Luciano Grassi e il basso Yutaka Tabata. All'organo il maestro Enrico Raimondi. L'ingresso al concerto era ad offerta libera, con il ricavato che, al netto dei costi, andrà a sostegno della Caritas parrocchiale. Prima dell'inizio del concerto, la presidente della Caritas rescaldinese ha presentato i numerosi progetti in corso, mentre Don Enrico Vertemati ha introdotto l'evento con una riflessione sul particolare momento storico che stiamo vivendo e sul potere della buona musica di unire e ispirare le persone.
Un'entusiasmante standing ovation finale ha salutato la conclusione del concerto, a dimostrazione del grande apprezzamento del pubblico. Un successo che conferma la validità dell’idea di una rassegna musicale rescaldinese di qualità oltre al noto l'impegno dell'associazione Amadeus nel promuovere insieme l’arte, la cultura musicale e la solidarietà. Il concerto si è concluso con un bis toccante dell'Agnus Dei, caratterizzato da squilli di trombe e rulli di tamburi, conclusosi con la preghiera del coro a Dio: "Dona nobis Pacem". Un concerto e insieme un evento di condivisione, riflessione e preghiera inserito nella stagione “Itinerari Musicali” dell’associazione Amadeus, sostenuta anche da Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Fondazione Comunitaria Ticino Olona.
Il prossimo appuntamento in programma
Il prossimo appuntamento è ora previsto per venerdì 12 aprile alle ore 21, presso la cappella del centro pastorale con il concerto Risonanze Classiche che vedrà impegnati Pierangelo Prandoni al flauto e Enrico Raimondi al pianoforte.