NERVIANO

In paese piantati 520 nuovi alberi

Molti gli interventi sul territorio a cura dell'Amministrazione comunale

In paese piantati 520 nuovi alberi
Pubblicato:

Ben 520 nuovi alberi a Nerviano.

520 nuovi alberi messi a dimora in paese

In paese sono già state messe a dimora oltre 520 nuove piante. E' terminato infatti il primo ciclo di piantumazioni promosso dall'Amministrazione comunale di Nerviano sotto la spinta dell'assessore all'Ambiente Sergio Parini.

«Purtroppo, a causa di situazioni meteorologiche estreme, tra il 2021 e il 2023, il patrimonio arboreo nervianese è stato colpito da diversi episodi, che uniti a periodi di elevata siccità - come l’estate del 2022 - hanno messo in grave sofferenza o compromesso non solo le piante giovani appena messe a dimora ma anche piante di decine di anni di età. Da parecchio tempo non si provvedeva ad una piantumazione programmata e in diverse aree del territorio risultavano evidenti le piante mancanti, infatti le essenze poste a dimora di recente sul territorio sono anche effetto delle sostituzioni eseguite a seguito del raggiungimento della fine del ciclo vitale o per la pericolosità di alcuni esemplari, oltre alla realizzazione di nuovi spazi verdi e filari".

 

 

Le piantumazioni

"Con le nuove collocazioni si è provveduto al ripristino e all’implementazione di alcune alberate stradali - come in via Canova, viale Giovanni XXIII, Viale Villoresi, vie Roma e Bergamina - prosegue Parini - Ma anche al mantenimento della dotazione arborea nei parchi, alla collocazione di essenze in aree che ne erano sguarnite o che col tempo si erano impoverite. Gli interventi più significativi hanno riguardato la ricostituzione dei filari nel Parco Monsignor Mocchetti (Olivetani), il rifacimento dell’intero sesto di impianto di Piazza Quaranta, il rimpiazzo delle essenze morte nella zona delle Betulle e l’infoltimento delle alberature nell’area di ingresso del Parco Vassallo. Sono state oggetto di nuove piantumazioni anche le aree dell’asilo nido di via Donatello, le scuole di Sant’Ilario e il centro sportivo Re Cecconi".

Tutte le specie sono state scelte "in funzione della loro capacità di tollerare meglio le condizioni di stress tipiche dell’ambito urbano» ricorda Parini: largo spazio quindi a "celtis, tigli e liquidambar, senza disdegnare prunus, frassini e querce anche se in rapporto minore" afferma l’assessore.

Prosegue poi l'iniziativa "Un albero per ogni nuovo nato" che ha portato a 130 nuove essenze ed entro l'anno partirà l'intervento di Forestami tra le vie Perlasca e Dei Boschi con oltre mille nuove piante.

Seguici sui nostri canali