Sostenibilità

Comunità energetiche rinnovabili: l’Amministrazione comunale ha avviato la procedura

Il vicesindaco di Bareggio Lonati: "C’è la volontà politica, lunedì in Consiglio comunale approveremo la variazione per i soldi della consulenza legale".

Comunità energetiche rinnovabili: l’Amministrazione comunale ha avviato la procedura
Pubblicato:

L’Amministrazione comunale di Bareggio ha avviato la procedura per la costituzione delle Comunità energetiche rinnovabili.

Comunità energetiche rinnovabili: i passi del Comune di Bareggio

Ad annunciarlo è il vicesindaco e assessore all’Ambiente Roberto Lonati (nella foto di copertina):

"C’è la volontà politica da parte nostra. Il 23 gennaio di quest’anno è stato pubblicato il decreto attuativo che mira a promuovere la costituzione e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer) in Italia. Nel Consiglio comunale di lunedì abbiamo messo 10mila euro nella variazione di bilancio per la consulenza dello studio legale che ci supporterà. Nel Consiglio di fine aprile, invece, porteremo la volontà di costituire la Cer. Dopodiché si procederà con l’avviso pubblico per la gestione. Verranno valutate tutte le proposte scegliendo quella che ci darà più garanzie in termini di qualità del progetto e di costi".

Ecco che cos'è una Cer e quali vantaggi comporta per gli utenti

Ma che cos’è una comunità energetica? E’ una associazione di utenti che condividono l'energia da loro prodotta, da fonte rinnovabile, indipendentemente dalla connessione fisica agli impianti di produzione. L'avvio di una comunità energetica permette di accedere a una serie di incentivi che hanno la durata di 20 anni dalla costituzione. Inoltre, grazie alle Cer si ottengono risparmi energetici partendo dall’azzeramento dei costi di trasporto energia. Grazie ai meccanismi di incentivazione derivanti dall'energia prodotta e utilizzata, la comunità è in grado di produrre un "reddito energetico" da redistribuire proveniente dall'energia prodotta.

Seguici sui nostri canali