manutenzioni urgenti

Ben 110mila euro da Regione Lombardia per la manutenzione dei torrenti

Gli aiuti che il territorio ha cercato in queste settimane di tempo avverso sono finalmente arrivati.

Ben 110mila euro da Regione Lombardia per la manutenzione dei torrenti
Pubblicato:

Magda Beretta chiama, Regione Lombardia risponde. Lo avevano annunciato ed è successo: sono stati stanziati ben 110mila euro per effettuare manutenzione ai torrenti di Senago.

110mila euro per i torrenti di Senago

Gli aiuti che il territorio ha cercato in queste settimane di tempo avverso sono finalmente arrivati. Regione Lombardia, infatti, tramite l’assessore al Territorio e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, Gianluca Comazzi, ha destinato 110mila euro per interventi urgenti di manutenzione dei torrenti Cisnara e Pudiga, nel Comune di Senago.

Manutenzioni urgenti per il Cisnara e Pudiga

Uno stanziamento necessario in seguito agli allagamenti verificatisi lo scorso 10 e 11 marzo per rendere più sicuro il territorio.
Gli interventi prevedono il taglio di alberi a rischio di caduta e la risagomatura delle sponde dell’alveo nel tratto che sul torrente Cisnara va da via 24 maggio alla confluenza con il torrente Pudiga, in via Cilea. Mentre per quanto riguarda il torrente Pudiga, sarà interessato il tratto che dalla via per Cesate porta alla confluenza con il torrente Cisnara.

"Garantire sicurezza alle comunità locali"

"Questi fondi serviranno per realizzare interventi mirati per mitigare il rischio di nuove esondazioni. Ancora una volta il l'impegno di Regione Lombardia risponde tempestivamente alle esigenze del territorio e dei suoi cittadini per garantire la sicurezza delle comunità locali. Ringrazio ancora il sindaco Magda Beretta per avermi subito contattato e segnalato la situazione", afferma l’assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi.

"E' un problema che ci affligge da tempo"

Si spera che questo intervento sia risolutivo soprattutto per quanto riguarda la zona di via Cesate, che ad oggi, ad ogni agente atmosferico un po’ più violento subisce una chiusura della carreggiata per motivi di sicurezza. Negli ultimi mesi, infatti, un tratto della strada avevo subito dei cedimenti a causa della portata dell’acqua.

"Ringrazio Regione Lombardia e l’assessore Gianluca Comazzi per la tempestività dell’intervento. È un problema che ci affligge già da qualche tempo, e la risoluzione prospettata è sicuramente la risposta che Senago cercava" conclude poi il sindaco Beretta.

Seguici sui nostri canali