Consegnata la bandiera italiana alle scuole di Abbiategrasso
Per la commemorazione della giornata dedicata all’Unità nazionale, inno, bandiera e Costituzione
Per motivi organizzativi, ad Abbiategrasso è stata anticipata a mercoledì, 13 marzo 2024, la commemorazione della giornata dedicata all’Unità nazionale, inno, bandiera e Costituzione che, di norma, è prevista per il 17 marzo.
L’assessore Marina Bietta
«I simboli italiani sono stati richiamati ed esaltati nei saluti iniziali da parte del sindaco Cesare Nai, dal presidente del Consiglio comunale Francesco Bottene, dal presidente di Assoarma Alberto Valsecchi e da parte mia, oltre alla importante condivisione del ricordo dei valori e dei sacrifici dei nostri patrioti - ha precisato l’assessore ai Servizi ai cittadini Marina Baietta - C’è stata una grande partecipazione da parte degli alunni delle scuole cittadine che, sotto lo sguardo attento degli insegnanti, hanno contribuito con i loro bellissimi elaborati ad arricchire ulteriormente l’auditorium dell’ex convento dell’Annunciata attraverso scritti e disegni dedicati al nostro tricolore e alla storia della proclamazione del Regno d’Italia. L’associazione Assoarma, con la presenza di tutti i suoi rappresentanti muniti di stendardi , come ogni anno, ha donato alle scuole la bandiera italiana esortando tutti a volerla mantenere sempre in perfetto stato sui pennoni delle scuole».
Bandiera a tutti gli istituti
Erano presenti alla cerimonia anche il tenente colonnello Saverio Cucitotta accompagnato da un sottufficiale paracadutista, che si sono resi disponibili a rispondere alle domande che i ragazzi, con grande entusiasmo, hanno loro rivolto in merito ad argomenti militari, e il maggiore Alessandro Riglietti, comandante della Stazione dei Carabinieri di Abbiategrasso. Anche il presidente del Consiglio comunale ha voluto ringraziare tutti i partecipanti:
«La bandiera italiana è simbolo di unità nazionale, democrazia e contribuisce a promuovere l'identità e l'unità del nostro Paese - ha affermato - È, inoltre, importante ricordare e sottolineare il valore storico della bandiera italiana, spesso dimenticato o sottovalutato. La bandiera tricolore, con i suoi colori verde, bianco e rosso, rappresenta l'ideale di unità, libertà e fratellanza tra i popoli italiani. Il fatto che Assoarma si impegni nella distribuzione di questa bandiera sottolinea il valore continuo di questi ideali e il bisogno di preservare e promuovere la nostra storia e identità nazionale attraverso i simboli patriottici. È fondamentale che le nuove generazioni comprendano il significato storico e simbolico della bandiera italiana, così come il ruolo che ha svolto nel plasmare l'identità nazionale del Paese».